"Presepiando 2015", al via la manifestazione dedicata ai presepi di Siculiana

L'ACSI Comitato Provinciale di Agrigento in collaborazione  con la Comunità Ecclesiale di Siculiana, il Comune di Siculiana e l’Istituto Comprensivo “Garibaldi” PROMUOVE la II^ edizione  della manifestazione di arte presepiale dal titolo:" PRESEPIANDO - Natale 2015".    
Oltre che gli Alunni delle classi di Scuola Primaria e Secondaria  dell' I.C. "G. Garibaldi" Realmonte, sezione staccata di Siculiana, LA PARTECIPAZIONE è aperta a tutta la comunità siculianese.

I presepi dovranno:
rappresentare la Natività di Gesù Cristo;
avere dimensioni non  superiori a cm 70Lx50Px50H ( per le produzioni plastiche dei gruppi classe e/o individuali ) ;
avere dimensioni non superiori a cm 20Lx15Px15 H ( per le produzioni plastiche miniaturiali individuali );
avere dimensioni non superiori a cm 70x100 ( tele, poster o altro, sia di gruppi classe, sia individuali );
essere costruiti in forma stabile su una base di legno, così da facilitarne lo spostamento durante i lavori di allestimento della mostra;
essere corredati di una riflessione scritta su carta o incisa su supporto di materiale a scelta :Il presepe  è...( frase minima o breve pensiero) completa  di nomi  degli alunni del gruppo-classe, classe di appartenenza  o classe - nome e cognome per la produzione miniaturiale)

Il  presepe potrà essere realizzato con qualsiasi materiale e con qualsiasi tecnica ed essere riferito alle tematiche  del POF 2015-16 dell'Istituto -" Esploro il mondo con i cinque sensi" , e del  "Festival del patrimonio immateriale dell'Unesco"- terza edizione ospitata dalla Regione Sicilia per l'anno 2016 ( in allegato , scheda informativa).

L’esposizione dei presepi inizierà domenica il 20 dicembre 2015 presso i locali della Parrocchia BMV Immacolata di Siculiana e si concludera’ domenica 10 gennaio 2016 con la consegne ai partecipanti di un dono e di un attestato di partecipazione, alla presenza delle Autorità scolastiche, religiose e territoriali.

Per informazioni rivolgersi al
COMITATO PROVINCIALE DI AGRIGENTO
Via L. Sturzo, 29 – Tel : 0922.815595

Commenti