"Dedicare una struttura comunale a Dino Tuttolomondo", la lettera di Peppe Zambito a Leonardo Lauricella

Caro Leonardo Lauricella,

Dino Tuttolomondo è una figura storica per il nostro Comune.
Una persona perbene che tutti i siculianesi hanno avuto modo di apprezzare, non soltanto per la sua capacità politica, ma per aver dimostrato, pur non essendo di Siculiana, un grande attaccamento al nostro paese.

Dino è stato per ben due volte Sindaco, oltre che più volte consigliere comunale. Ha partecipato attivamente alla vita della nostra comunità e grazie al suo impegno ha inciso positivamente nella storia di Siculiana, a cominciare dagli anni sessanta con il suo impegno per l'acqua.
Penso che condividerai con me che Dino è stato un politico attento e rispettoso di ogni opinione. Un politico capace di guardare oltre gli steccati di partiti o di gruppi costituiti. Il suo modo di agire è stato sempre improntato esclusivamente per il bene comune.

Credo di interpretare il sentimento della maggioranza dei siculianesi nel ritenere che Dino Tuttolomondo meriti di essere ricordato, che sia doveroso da parte della nostra comunità mantenere viva la memoria di una persona che in modo disinteressato ha amato Siculiana.
Per questo ti chiedo di intitolare una delle strutture del Comune di Siculiana a Dino Tuttolomondo. Lo reputo un giusto riconoscimento a chi ha voluto condividere gran parte della sua vita sociale e politica con la nostra comunità, un gesto per non smarrire la memoria collettiva, perché Dino Tuttolomondo appartiene alla storia di tutti noi.

Peppe Zambito

Commenti

  1. Nulla da dire sullo spessore umano e politico del defunto Dino Tuttolomondo ma, secondo il mio modesto parere, non credo ricorrano circostanze tali da doverlo ricordare con l'intestazione di una struttura comunale! Mi dispiace, ma da cittadino di questo comune, ritengo che ci siano ben altri concittadini meno illustri ma sicuramente più meritevoli cui intitolare qualcosa alla memoria. Marco Bonsignore (e Giuseppe Bunone) potrebbe essere uno di questi. Un'innocente vittima di mafia!
    Decisamente più meritevole di un dirigente di partito, politico di professione.
    Questo, almeno, è quello che penso io. LM

    RispondiElimina

Posta un commento

Siculiana.Info è un blog di notizie gestito dall'Associazione Siculiana On Line.
I commenti anonimi vengono sottoposti a moderazione secondo il regolamento specificato nelle condizioni di utilizzo