Siculiana Estate 2015. Il Sindaco e gli Assessori Zambito e Pinzarrone presentano il programma degli eventi.

Comunicato Stampa - Siculiana 16 Luglio 2015 - Oggi presso la sala consiliare del Comune di Siculiana è stato presentato il calendario degli eventi estivi. Siculiana Estate 2015 propone un ampio e variegato programma, da luglio a settembre, con più di 30 eventi in grado di soddisfare i gusti di tutti.


"Dopo aver ricevuto decine di proposte di spettacolo, in 10 giorni abbiamo selezionato quelle che oggi sono presenti nel cartellone degli eventi. Grazie all'importantissimo contributo della ProLoco, che anche quest'anno si occuperà dell'organizzazione e del coordinamento degli eventi, ci siamo occupati dell'elaborazione grafica di manifesti e brochure, supportati anche dall'Associazione Siculiana On Line che, tra l'altro, si occuperà di promuovere gli eventi e di gestire il concorso fotografico (#siculianaestate2015) che abbiamo lanciato sui social network instagram e facebook."

Tra le iniziative che in gran parte vedono impegnate le Associazioni operanti nel Comune, vanno ricordate le date promosse dall'Associazione ALT che mirano a valorizzare l'antico quartiere casale e quelle promosse dall'ACSI che quest'anno, in collaborazione con la Comunità Ecclesiastica di Siculiana, organizzerà una due giorni dedicata alle celebrazioni in onore di San Pietro. Vanno menzionate anche le iniziative promosse dalle Associazioni FreeMind, che ha proposto due interessantissime mostre che potranno essere visitate all'interno della torre dell'orologio e dall'Associazione Kalat Bike che sarà impegnata nella V edizione del raduno in Mountain Bike "Città di Siculiana”.

Questo quanto dichiarato nella conferenza stampa di presentazione del cartellone di eventi estivi, da Enzo Zambito, vice Sindaco e Assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo. “Abbiamo voluto valorizzare sia Siculiana, con particolare attenzione ai quartieri e al centro storico, sia la frazione di Siculiana Marina che rappresenta una delle mete turistiche di eccellenza della nostra Provincia. Ad un mese dal nostro insediamento, abbiamo portato avanti un lavoro nel segno della sinergia fra assessorati (turismo - spettacolo e cultura – promozione e sviluppo del territorio). Tradizioni e Territorio, la nostra cultura e le nostre bellezze paesaggistiche ed architettoniche, queste sono le peculiarità principali che con il collega Giovanni Pinzarrone intendiamo valorizzare nell'edizione 2015 di Siculiana Estate”

"Abbiamo preparato per i nostri concittadini un programma estivo ricco e variegato. Teatro, buona musica, arte e tradizione si fondono per creare un mix coinvolgente ed innovativo.

Parte importante del processo di predisposizione del palinsesto, oltre ad un prolifico confronto con il collega Enzo Zambito, è stato certamente il confronto con le associazioni presenti sul territorio; la loro passione ed esperienza nei settori di attività sono state risorse preziose.

Sicuramente da segnalare al pubblico sono: lo spettacolo del cabarettista Gianni Nanfa, il concerto "Un mondo due chitarre" di Buzzurro e Smith, la giornata foto-reportage "FotografiAmo Siculiana", la festa in spiaggia della notte di ferragosto.

Ampio risalto è stato dato inoltre ai quartieri più antichi del paese erroneamente "dimenticati" in passato e ricchi di storia e scorci meravigliosi; eventi musicali e teatrali punteranno dunque i riflettori sui quartieri: Casale, Stazzone, Ponte/Passo e Sant'Antonino, grazie al gruppo "Li Cumpari di Siculiana e al museo #MeTe.

Sono certo che la partecipazione numerosa della cittadinanza e dei turisti presenti sul territorio illumineranno ed arricchiranno Siculiana Estate 2015." Queste le parole di Giovanni Pinzarrone, Assessore alla Cultura ed alla Promozione e Sviluppo del Territorio.

“L' Amministrazione Comunale ed i miei Assessori in poche settimane hanno elaborato un programma di qualità che intratterrà fino al mese di Settembre. Ho apprezzato molto l'entusiasmo e la dedizione con cui si sono impegnati e l'ottimo lavoro di squadra che hanno svolto nell'interesse dei Siculianesi e di tutti i turisti che nei prossimi giorni saranno ospiti nel nostro Comune. Sono convinto che, anche attraverso la promozione di questi eventi, si possono generare condizioni di crescita per la nostra Città." Questo ha dichiarato il Sindaco Leonardo Lauricella.

Commenti