A Siculiana parte il servizio di tele assistenza agli anziani

A partire da lunedì 16 Marzo cento anziani dei Comuni di: Siculiana, Realmonte, Alessandria della Rocca, Palma di Montechiaro, San Biagio Platani; usufruiranno di un servizio di teleassistenza.
Il progetto, finanziato dalla Fondazione CON IL SUD, è stato promosso dalla capofila, Confraternità di Misericordia e garantirà, attraverso la fornitura ad ogni utente di un apposito telecomando, un immediato pronto intervento alla persona assistita.

Il servizio sarà garantito da diversi operatori, opportunamente formati da esperti qualificati che svolgeranno attività di sostegno e compagnia attraverso la rete telefonica.

“E’ un importante servizio – afferma Franco Coirazza responsabile provinciale delle Misericordia – grazie al quale possiamo assistere gli anziani soli, dare loro supporto psicologico e intervenire in caso di necessità in collaborazione con gli altri servizi di sicurezza e sanitari del territorio.”

Il servizio è stato progettato e sarà coordinato dalla psicologa Angela Indelicato: “Attraverso la tele assistenza è possibile entrare in contatto diretto con il mondo degli anziani. Gli operatori impegnati nel progetto avranno acquisito, dopo un adeguato corso di formazione, adeguate competenze all’ascolto – afferma Angela Indelicato – elemento fondamentale per un servizio che affronta la solitudine diffusa nella terza età”.

Commenti