Sull'International Mathematical Forum un nuovo articolo dell'ingegnere siculianese Calogero Siracusa

Siculiana è nota a molti come uno dei paesi siciliani a più alta densità mafiosa, avendo dato i natali ad alcuni importanti esponenti della malavita organizzata e di recente ingiustamente sofferto un biennio di amministrazione commissariale prefettizia per fatti di mafia (per i quali, va detto, tutti gli indagati - amministratori e dipendenti comunali - sono stati in seguito pienamente assolti).

Fortunatamente, Siculiana è anche un paese dalle tante potenzialità e risorse e trova tra i suoi cittadini persone illustri che riportano la luce sulla città ed i suoi abitanti, dirimendo le ombre della cronaca nera.


Fra questi cittadini illustri, Siculiana può sicuramente vantare l'ingegnere Calogero Salvatore Siracusa, fresco di un'importante riconoscimento da parte della comunità internazionale dei matematici: la pubblicazione sull'International Mathematical Forum di un articolo trattante la costante γ, meglio nota come "costante di Eulero-Mascheroni".

Per comprendere l'importanza dell'evento, basti riflettere sul fatto che il comitato scientifico, che cura l'edizione della rivista, è costituito da docenti e ricercatori universitari provenienti da Stati Uniti, Italia, Canada, Giappone, Cina, India, Spagna, Australia e Corea del Sud.

Scritto con la collaborazione del prof. Daniele Ritelli dell'Università di Bologna, l'articolo dell'ingegnere siculianese fornisce un importante apporto alla teoria dei numeri, avendo gli autori ricavato cinque relazioni limite che coinvolgono la funzione Z di Riemann. La natura della costante γ è ancora sconosciuta, ma questo studio di recente pubblicazione fornirà sicuramente un aiuto alla ricerca.

Da sempre appassionato alla matematica, l'ing.Siracusa non è nuovo a pubblicazioni concernenti studi sulla matematica. Tra gli scritti dell'ingegnere siculianese si elencano: Esplorazione in un nuovo modello geometrico (2001); La curva del ragno (2002); Rappresentazione della funzione impropria di Heaviside-Dirac mediante funzione continua (2004); La curva Elicidea (sulla rivista "Archimede", 2006); Un problema di massimo e minimo vincolati (sulla rivista "Archimede", 2008); Code di Funzioni e funzione di Riemann (sulla rivista "Archimede", 2010). É, infine, del 2011 la pubblicazione del libro: Irrazionale e trascendente: decimale illimitato aperiodico (edizione Booksprint).

Altre informazioni su Siculiana On Line
http://www.siculianaonline.it/search/label/Siculianesi-CalogeroSalvatoreSiracusa
--
Postato da Pro Loco Siculiana su Pro Loco Siculiana il 12/24/2014 04:22:00 PM

Commenti

Anonimo ha detto…
Complimenti alla Pro Loco per aver contribuito con questo articolo a promuovere in positivo il nostro comune.

P.s.

Non si poteva passare direttamente a parlare dell'importante riconoscimento all'Ing.?
Anonimo ha detto…
Congratulazioni all'Ing. Siracusa ma come al solito "nemo profeta in patria (ovvero nessuno profeta a casa sua)".
Anonimo ha detto…
Io non capisco come si fa ad affermare che siculiana sia un dei paesi a piu alta densità mafiosa: su quale base non si sa! Cosa ancora piu grave è che la pro loco sbandieri questa fesseria cosi!!! bella promozione turistica....
Anonimo ha detto…
Lei scende forse dalla luna o ha vissuto all'estero negli ultimi anni:

L'Indice di penetrazione mafiosa è un indice creato dall'eurispes per rilevare la presenza mafiosa in Italia, all'interno di un determinato territorio.

Parametri e criteri di calcolo:
Il calcolo si basandosi su:

Omicidi e tentanti omicidi negli ultimi sette anni
Persone denunciate per associazione mafiosa negli ultimi sette anni
Comuni sciolti per infiltrazioni mafiose dal 2000 ad oggi
Beni confiscati alla criminalità organizzata dal 2000 ad oggi
Gruppi criminali attivi dal 2000 ad oggi secondo le relazioni della DIA e della DNA

faccia un pò i conti e poi mi dica!