"Pizza Style 2014": il siculianese Giuseppe Colletto tra i primi quindici al mondo

Binomio vincente tra i sapori della Sicilia e quelli della Calabria che hanno fatto aggiudicare il XV posto, su scala internazionale, al pizzaiolo di Siculiana Marina Giuseppe Colletto.

Nell’edizione 2014 del mondiate "Pizza Style" Calabria dunque, svoltasi negli scorsi giorni al centro fieristico "Etna Polis" di Catania, il pizzaiolo Colletto si è confrontato con altri 140 professionisti provenienti da altre parti del Paese.
"E’ stato formativo – afferma il professionista Giuseppe Colletto – potermi confrontare personalmente e professionalmente con altri pizzaioli provenienti da altre zone, conoscendo così differenti metodologie di lavorazione del prodotto principale: l’impasto per pizza".
Il pizzaiolo Colletto, per l’occasione, ha presentato alla giuria competente la pizza "Salsicciata Piccante"; i criteri di valutazione che hanno adottato questi ultimi e, che hanno permesso il pizzaiolo di Siculiana Marina di posizionarsi tra i primi 15 migliori pizzaioli, sono stati: adoperare ingredienti calabresi, capacità tecniche, gusto, cottura, presentazione e innovazione.
La pizza di Giuseppe Colletto era caratterizzata da un impasto soffice e croccante condito con: mozzarella fior di latte, scamorza affumicata, salsiccia con essenza di peperone dolce, ‘Nduja Calabrese D.O.P, cime di rapa saltate in padella con aromi e spezie calabresi: pizza abbinata ad un vino aromatizzato alla ciliegia.
L’evento è stato organizzato da "Ristoworld" e dall’"Accademia Pizzaioli italiani".

Claudia Caci

Via | "La Sicilia" 29-11-2014

Commenti