Centro Comunale di Raccolta, una risorsa poco valorizzata

Il comune di Siculiana è uno dei pochi in provincia ad avere un centro comunale di raccolta in cui è possibile portare grandi quantità di rifiuti, oggetti ingombranti, vecchi computer ed elettrodomestici, pile esauste, vecchi abiti ecc.. per assicurare un corretto smaltimento. Un servizio utilissimo per i cittadini e per i professionisti che devono smaltire grosse quantità di rifiuti riciclabili.
Inoltre pesando plastica, carta, vetro ed altri materiali riciclabili "sarebbe" possibile ottenere sgravi fiscali sulle bollette. Questo punto (che personalmente devo ancora verificare) potrebbe essere un'ulteriore spinta per pubblicizzare il servizio.

Una risorsa importante mai valorizzata a dovere dalle amministrazioni in carica, tanto che alcuni concittadini ne ignorano l'esistenza o l'utilità, alimentando le discariche abusive e gettando frigoriferi o materassi di fianco ai cassonetti. Un'atto di inciviltà che porta il comune ad affrontare ulteriori spese per la pulizia. Un piccolo investimento potrebbe essere fatto per prevenire questi fenomeni, informando la popolazione con volantini, manifesti e cartelli informativi. Ai cancelli del centro raccolta infatti non è affisso l'orario di apertura e anche il regolamento scaricabile dal sito del Comune non riporta questi dati (regolamento.pdf)

Gli orari sono comunque presenti su Siculiana Info e Siculiana On Line, consultabili in ogni momento (i dati risalgono all'ultimo comunicato stampa, non risultano successive modifiche).

Utilizzare il più possibile il centro di raccolta e un diritto di tutti i cittadini, un servizio gratuito la cui esistenza va il più possibile pubblicizzata: passate parola!

PS: l'articolo era già pronto da tempo in attesa della pubblicazione. Proprio oggi l'associazione Siculiana On Line ha ricevuto l'invito ad aderire alla campagna di sensibilizzazione per la pulizia del paese. Ottimo.

Commenti

  1. ottobre 2010
    http://www.siculiana.info/2010/10/siculianasidifferenzia-il-compostaggio.html
    dicembre 2010
    il video del CCR, realizzato da me e pasquale vella e rimosso da Siculiana on line (non so perchè?)
    aprile 2011
    http://agrigentoweb.it/2011/04/29/siculiana-pd-proposti-rimborsi-ccr-e-mercato-degli-agricoltori_78382
    febbraio 2012
    http://www.siculiana.info/2012/02/ccr-dico-la-mia.html

    RispondiElimina
  2. http://www.siculiana.info/2010/11/siculianasidifferenzia-il-centro.html

    eccolo

    RispondiElimina

Posta un commento

Siculiana.Info è un blog di notizie gestito dall'Associazione Siculiana On Line.
I commenti anonimi vengono sottoposti a moderazione secondo il regolamento specificato nelle condizioni di utilizzo