Gruppo Siculiana Bene Comune: proposte su IMU

Il Gruppo Consiliare "Siculiana Bene Comune", di cui fa parte il PD, composto dai consiglieri Gaspare Manzella, Salvatore Piazza, Salvatore Rizzo e Giuseppe Zirafa, hanno richiesto al presidente del consiglio la convocazione dell'assise comunale per trattare due punti all'ordine del giorno, entrambi riguardante l'IMU.
Il primo punto riguarda la modifica del regolamento Imu nei confronti dei residenti all'estero, a cui viene applicata l'aliquota per le seconde case. Chiediamo che ai residenti all'estero venga applicata, per la prima casa, l'aliquota per l'abitazione principale.

Il secondo punto all'odg riguarda la riduzione dell'aliquota sull'abitazione principale dal 4 al 2 per mille. Tale riduzione di fatto annullerebbe quasi del tutto la tassazione della prima casa.

Si ricorda che i due provvedimenti furono discussi in consiglio comunale esattamente un anno fa, proposti entrambi dal PD e bocciati in sede di votazione.

Ecco il Testo:

Gruppo Consiliare “Siculiana Bene Comune”
Manzella Gaspare, Piazza Salvatore, Rizzo Salvatore, Zirafa Giuseppe

Oggetto: Richiesta convocazione del consiglio comunale

I sottoscritti consiglieri comunali del Gruppo “Siculiana Bene comune”, chiedono la convocazione del consiglio comunale per i seguenti punti all’ordine del giorno:
Regolamento IMU – Proposta di modifica.
Vista la delibera di Consiglio Comunale n. 35 del 2012 si propone l'assimilazione ad abitazione principale degli iscritti Aire con abitazione non locata, come di seguito:

All’articolo 10, comma 7, aggiungere: l’unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata.

Aliquote IMU – Proposta di modifica.

Considerato che la volontà espressa dal Governo nazionale di alleggerire il carico fiscale IMU sulle prime case sembra di difficile ed improbabile adozione si propone di ridurre l’aliquota IMU dell’abitazione principale dallo 4 al 2 per mille.

Siculiana, li 20 Giugno 2013

Commenti