Il PD Siculiana fuori dalla giunta di Mariella Bruno

Il Partito Democratico di Siculiana prende atto, senza preavviso, che in data odierna il Sindaco Mariella Bruno ha azzerato la giunta comunale. Dalle motivazione espresse nella determina di revoca degli assessori si evince lo stato confusionale del capo dell’amministrazione.

Dopo mesi di discussioni all’interno della maggioranza dovute alle pressanti richieste del PD e di altri gruppi politici, di dare una svolta all’azione politica, agli occhi di tutti fallimentare, ci aspettavamo delle risposte e delle direttive adeguate.
Il Sindaco, invece, ha chiuso ogni possibilità di confronto con un atto formale, assumendosi la responsabilità nei confronti delle forze politiche che l’hanno sostenuta, evitando in tal modo il dialogo sui problemi reali.

Non intendiamo sfuggire alle nostre responsabilità, ma rivendichiamo con orgoglio di aver operato con correttezza e che non siamo disponibili a mantenere posizioni di comodo visto che non ci sono i presupposti per portare avanti un’azione amministrativa compatibile con il progetto per il quale ci siamo spesi.

Da mesi abbiamo ricercato una svolta per il rilancio di un progetto politico che abbiamo sostenuto, ma che si è arenato a causa di una mancanza di collegialità su argomenti fondamentali per il futuro di Siculiana: porto turistico, metano, illuminazione pubblica, modifiche al PRG e al regolamento edilizio ecc.. Tra le nostre richieste anche la rinuncia da parte del Sindaco della delega ai Lavori Pubblici, mantenuta dalla stessa ad interim, rivelatasi assolutamente inconcludente con gravi conseguenze in un settore fondamentale per lo sviluppo economico .

Il partito democratico continuerà nella sua azione politica affinché Siculiana venga amministrata nel migliore dei modi svolgendo la propria funzione all’interno del consiglio comunale. Da subito verrà costituito un gruppo consiliare “Siculiana bene comune” aperto ai consiglieri comunali che vorranno condividere il nostro percorso politico.

Auguriamo al Sindaco e alla nuova giunta che verrà un buon lavoro con l’auspicio che agisca nell’interesse esclusivo della cittadinanza. Ci riserviamo, in altra sede, di chiarire la nostra posizione e tutti gli aspetti di una vicenda che merita approfondimento.

Partito Democratico di Siculiana

Commenti

  1. A ura di pira zi pé pé e ora ca li pira fineru finiu u zu pé!!Che attenzione politica!!

    RispondiElimina
  2. Ma cosa parlate a fare?? Vi rendete conto che voi eravate 3 consiglieri e 2 assessori??
    Di chi è sta responsabilità politica??

    RispondiElimina
  3. La legge affida tutto nelle mani del sindaco che ha un potere assoluto, è da apprezzare che il PD invece di vivacchiare ha preferito dire le cose come stanno, certo noi lo abbiamo capito prima, loro dopo, e comunque sempre meglio di quelli che sono rimasti con la Bruno che tutto si può dire tranne ca porta fruttu per il paese

    RispondiElimina
  4. Qualcuno come minimo si dovrebbe vergognare!! Dove eravate voi del pd in questi 3 anni?? I vari assessori, consiglieri e segretari?? Se il sindaco non funzionava perchè avete aspettato tutto questo tempo?? La verità è che la poltrona sta comoda a tutti??

    RispondiElimina
  5. Vergognoso dietrofont. Prima si affossata un comue e poi si tenta di rifarsi una nuova verginità. Assumetevi e responsabilità compagni"

    RispondiElimina
  6. Secondo me le reazioni degli anonimi sono buttate li' per caso, senza leggere attentamente quello che è il comunicato del partito democratico. Il PD ha sposato nel 2010 un validissimo progetto. Dopo quasi tre anni di amministrazione i risultati sono pressochè infruttuosi. Ma forse sfuggono alcuni passaggi: noi abbiamo sempre cercato di indirizzare tutta la maggioranza e tutta l'amministrazione comunale affinchè si portassero avanti determinate cose, spesso anche pubblicamente, e non semplicemente "improvvisamente", ma già nel dicembre 2010 tenemmo un incontro tra una delegazione del pd con il sindaco per discutere di sviluppo economico, argomento che si fonda sull'urbanistica. http://siculianapd.blogspot.it/p/relazione-del-segretario-2013.html
    http://siculianapd.blogspot.it/2013/03/6-punti-per-lo-sviluppo-economico.html
    ne seguirono altri due a cadenza semestrale. Potete anche non crederci e criticarci ed addossare tutte le colpe al PD. Se si addossa la responsabilità al PD perchè ha 3 consiglieri e aveva 2 assessori vuol dire che anche in passato tutti i sindaci del mondo sono stati soltanto dei fantocci nelle mani di pochi. Invece sappiamo benissimo che la figura del sindaco è una figura centrale della politica locale, altrimenti non avrebbe motivo di esistere. Non preoccupatevi, renderemo pubblico tutto il nostro impegno, tutte le nostre proposte mai accolte o accolte con fatica (come ad esempio le mod. del reg.edilzio, redatte e proposte dal PD insieme ai tecnici locali, un grande esempio di partecipazione, protocollato, portato in consiglio a fatica, votato all'unanimità e ancora oggi ancorato all'ufficio tecnico, non solo: l'opposizione quasi quasi se ne prende il merito!!! ED IO DEBBO SUBIRE QUESTE MORTIFICAZIONI??? PUBBLICHEREMO TUTTO IL NOSTRO IMPEGNO!). E l'acqua??? a settembre chi ha portato la discussone in consiglio???il sottoscritto!!! deliberazione che non ha avuto un seguito!!SI PERCHè LA COLPA è DEL PD!!! Il pd ha fatto un'assemblea con i cittadini e ha preso pure pietre in faccia, ma ha accolto le richieste dei cittadini e porterà in consiglio un documento! e la tarsu è forse aumentata o diminuita??? se aumentava era colpa del pd!!! Questi sono piccoli esempi!!! la verità è che bisogna dare sempre la colpa ad uno solo, è un bisogno dell'uomo per sua natura. Noi ci assumiamo la nostra quota di responsabilità, perchè abbiamo investito in un progetto validissimo. RIPETO, CI ASSUMIAMO UN PEZZO DI RESPONSABILITA', ANCHE SE NON DOVREMMO SENTIRCI COSI' TANTO RESPONSABILI. ABBIAMO PIU' VOLTE CERCATO DI INDIRIZZARE IL SINDACO E L'AMMINISTRAZIONE VERSO IL PROGRAMMA, NESSUNO PUO' NEGARLO, ANZI SI FACCIA AVANTI NOME E COGNOME CHI VUOLE SMENTIRE!!! CI ASPETTAVAMO UNA RISPOSTA E DELLE DIRETTIVE SUL PROGRAMMA E COSA ARRIVA? UN AZZERAMENTO DELLA GIUNTA!!! LE MOTIVAZIONI DEL SINDACO? Andatele a leggere sull'albo pretorio online del comune. Il PD è un partito, a Siculiana a livello organizzativo non esiste nient'altro. Quindi ed ovviamente pensatela come volete ma vi invito a seguire sempre tutto e a leggere attentamente tutto. ah, dimenticavo, riflettete su questo: il 2 febbraio viene nominato un assessore, il 30 marzo gli vengono assegnate le deleghe, il 26 aprile, senza aver ricevuto direttiva alcuna, anche lui viene rimosso. Su questo nessuno riflette, l'importante è sempre dare la colpa al PD. Se questo è un dietrofront vuol dire che non avete capito niente. comunque, il resto si vedrà.

    RispondiElimina
  7. “Lo scioglimento della giunta del Comune di Siculiana" deve farci riflettere sulla gravità alla quale è arrivata la situazione nel nostro Paese deve diventare un'occasione importante per segnare un vero cambiamento nella gestione della città. In questi anni ci sono state troppe vicende oscure, non solo nella vita politica ed amministrativa del comune, che hanno reso inevitabile la scelta del Sindaco Mariella Bruno La priorità immediata è che questa decisione non pregiudichi il futuro di Siculiana, perché non lo merita la città e non lo meritano i Siculianesi

    RispondiElimina
  8. Mi spiace ma sono costretto a bloccare alcuni commenti ANONIMI, che hanno la presunzione di giudicare la coscienza morale della persona utilizzando aggettivi non proprio lusinghieri.

    Utilizzare i commenti anonimi è nella libertà di espressione di ognuno, ma commenti di questo genere sono completamente inutili alla discussione e pertanto ritenuti lesivi all'intero blog.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. La priorità immediata è che questa decisione non pregiudichi il futuro di Siculiana... questa si che è obbiettività!

    Parlare di Politica fine a se stessa equivale guardarsi la punta delle scarpe e come al solito non si perde mai tempo per accusare qualcun altro.

    Ragazzi, mancano lungimiranza concretizzabile e operatività.

    Siculiana ha bisogno di questo e non delle frecciatine online che fanno davvero ridere. Non importa davvero a nessuno.
    Personalmente comincerei a parlare di politica in senso assoluto quando non ci saranno più problemi da risolvere: discarica, dissesto stradale, viabilità, illuminazione, sicurezza, modernizzazione, turismo...

    ciao

    RispondiElimina
  11. caro amministratore del sito, i commenti anonimi o ci sono o li togli tutti. A me sembra che quando si dice la verità sul vicesindaco lei i commenti li cancella. Posso capire se ci sono offese personali o volgarità, ma quando si esprime un parere sull operato di una persona politica, dovrebbe essere libero. A me pare che quando si parla di situazioni che agli amici politici suoi non ci convengono, lei i commenti li taglia e sono sicuro che taglierà anche questo. Sia più coerente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho amici politici, ho soltanto amici "normali". Grazie comunque dei consigli, saranno certamente presi in considerazione.

      Elimina
  12. Come e' stato detto prima, dovremmo riflettere su quello che sta succedendo. Per come ha scritto il sindaco, nel suo comunicato stampa, avrebbe dovuto togliere l'incarico soltanto al vicesindaco, non a tutti gli altri. Poi, quale fatto eclatante sara' successo per non avere piu'la fiducia? O era davvero un mostro o non sottostava a certi giochi. Cio' che sta scaturendo in tutto questo confronto,se cosi' si puo' chiamare, e' solamente qualcosa di basso livello. Il vento nuovo soffia solo se si abbattono certe barriere...bravo PD, perche' in questa situazione di stallo, meglio andar via che rimanere a riscaldare la sedia. Questo non vuol dire non avere una quota di responsabilita', ma come si dice, non siamo a casa nostra ed ogni testa e' un tribunale. Qualcuno conosce la formula per far convergere in un' unica direzione tutte le idee...io un'idea ce l'avrei...si chiama leader, ma evidentemente non c'e'. Adesso vediamo cosa succedera'..... ci si rivede un questo blog per commentare i nuovi nomi degli assessori e del vicesindaco. Sono veramente curioso.
    Buon lavoro a tutti quelli che si impegnano nei fatti e non nelle parole, perche' le cose cambino realmente.
    In maniera cinica dico ''per gli altri non per noi''.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che conviene andar via, oramai il sacco di siculiana si è compiuto e guarda caso ad opera di un uomo del PD .... di un PD senza leader...

      Elimina
  13. Il PD di siculiana fa sempre lo stesso giochino. Prima si è proposto come alternativa all'amministrazione Sinaguglia (quanta pupù buttata addosso) e ora sono pronti a reinvetarsi per proporsi come alternativa all'amministrazione Bruno.
    Gerlando
    La gente non è cretina come sembra.

    RispondiElimina
  14. L'unica cosa che desidero in questo momento è ritrovare un pò di serenità. Credo di avere diritto ad un periodo di riflessione dopo mesi di pressione assurda. Chiarirò ogni cosa con il tempo, saluto gli anonimi (che tanto anonimi per me non sono :) ) e auguro a tutti un buon lavoro.
    Peppe Zambito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che avresti dovuto rifletteri prima cmq buon riposo e buona riflessione. Ti auguro di chiarire tutto .... con il tempo ..... e siccome notoriamente gli italiani hanno poca memoria ....... con il tempo ..... sarà tutto dimenticato come se nulla fosse accaduto.
      Ciao Peppe e ricorda i bei tempi quando anche tu eri tra gli anonimi.

      Elimina
  15. Ho appena notato una cosa. Tanti sono i commenti sul comunicato del PD ma nessuno su quello del Sindaco,
    La domanda nasce spontanea: visto che molti di voi sono contro il pd, almeno potrebbero cambiare pagina e far dei complimenti per l'azione del Sindaco, invece credo che sia piu' facile attaccare chi e' appena uscito piuttosto che colei che e' rimasta....nun si po' mai sapiri...un favuri sempri lu putissi fari.....
    W il cambiamento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la risposta è semplice, la discussione è iniziata e continua quà

      Elimina
  16. Ma di cosa stiamo parlando in questo spazio? 2 assessori del pd, 1 della lista civica, 1 neo entrato dell'udc, che hanno appoggiato questo sindaco, sono stati buttati fuori come spazzatura e qualcuno vuole imputare la colpa ad una o ad un'altra persona ed in questo spazio al pd o al vicesindaco?
    Cosa da matti.....
    Leggere attentamente, riflettere e poi aprire la bocca, prima di sputare, sono tre semplici passaggi ma diventati troppo complessi in questa societa' del posso aggredire chiunque e posso infangare chiunque in anonimato.
    Buona festa del tre maggio a tutti...sfiliamo, che solo di questo siam capaci.

    RispondiElimina
  17. toto assessori totò, enzuccio e ciccino. a dimenticavo spanò

    RispondiElimina
  18. Caro sindaco,un augurio a tutta la comunita die cittadini che lei rappresenta, dico solo che il bene di tutti deve vincere sulle proprie Ideologie politiche. Ciao a tutti i siculianesi.
    BUONA FESTA DI LU TRÍ DI MAIU:Dalla Germania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. parole sante e che siano d'insegnamento a tutti. Ci voleva un siculianese di germania

      Elimina
  19. Dalla germania con furore. e viva il sindaco che abbraccia e bacia tutti. scusate quasi tutti. a tutti tranne il vicesindaco. come è bello pensare che chi fà politica abbraccia e bacia.

    RispondiElimina

Posta un commento

Siculiana.Info è un blog di notizie gestito dall'Associazione Siculiana On Line.
I commenti anonimi vengono sottoposti a moderazione secondo il regolamento specificato nelle condizioni di utilizzo