Fiera del Libro Siculiana: presentazione mostra su Giuseppe Basile

LA FERITA, GIUSEPPE BASILE MEDICO DI GARIBALDI: (14,15 e 16 dicembre 2012)

L’ALT Associazione Leisure and Tourisme è lieta di presentare la mostra, realizzata dall’ordine dei medici di Palermo, "La ferita, Giuseppe Basile medico di Garibaldi.”, che riguarda un importante caso clinico di metà Ottocento di un medico siciliano che con intelligenza e passione salvò il suo paziente: Garibaldi. Il Basile nato a Siculiana nel 1830, si laureò in Farmacia e in Chirurgia, conseguendo successivamente la laurea in Medicina. Nel 1860 entrò a far parte del Comitato Segreto Rivoluzionario di Palermo presieduto da Gaetano La Loggia; membro
della massoneria col grado dei 33 , divenne anche membro dell’Ambulanza Generale del Corpo Garibaldino, il cui Capo era il Dott. Pietro Ripari. Giuseppe Basile lavorò di “ bisturi e di fucile”, seguì Garibaldi nel le sue campagne, diede il fondamentale contributo alla risoluzione di un importantissimo caso clinico: la ferita di Garibaldi. La mostra verrà donata al Comune di Siculiana e successivamente esposta nel Museo della Memoria e del Territorio. Il Museo sarà realizzato entro il 2013

Alla fiera del libro, non solo la mostra ma anche la promozione del territorio con i Campi Estivi Siculiana: le vacanze di volontariato per il Museo della Memoria e del Territorio.

Link di approfondimento:
- Scarica la brochure della Fiera del Libro Scarica>>>
- [Video] Giuseppe Basile ( estratto dei Campi Estivi ) >>>
- Convegno e presentazione del libro "Garibaldi ferito in Aspromonte" di Mario De Carolis
- Museo della Memoria e del Territorio: Indice dei Lavori

Commenti

  1. I RAGAZZI sono stati bravissimi a proporre qualcosa di positivo e, almeno questa volta non rivolta alla sbandierata LEGALITA' di chi non l'ha mai praticata, dedicata a UOMINI veri che hanno donato la propria vita per ripristinare quella legalità che mancava nel Regno delle due Sicilie e che purtroppo ora manca, avendo preso lo scettro personaggi che oltre a ridurre in miseria la propria terra la distruggono con l'arroganza e la spregiudicatezza di chi osa mortificare inermi ed onesti cittadini nel nome della legalità.

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'apprezzamento , siamo riusciti a portare a Siculiana la mostra dopo circa un anno di relazioni e trattative, ritenedo opportuno che la collocazione migliore fosse proprio Siculiana e non Palermo. L'associazione ringrazia l'ordine dei medici di Palermo, per la donazione.

    RispondiElimina

Posta un commento

Siculiana.Info è un blog di notizie gestito dall'Associazione Siculiana On Line.
I commenti anonimi vengono sottoposti a moderazione secondo il regolamento specificato nelle condizioni di utilizzo