L'opposizione chiede risposte sulle attività a tutela della salute pubblica

I sottoscritti Consiglieri comunali, sensibili alla problematica legata alla diffusione di numerosi casi di tumore sul territorio comunale e consci della crescente preoccupazione dell’intera comunità, in considerazione che in occasione dell’approvazione del Bilancio di Previsione per l’anno 2012 su nostra proposta il Consiglio comunale con voto unanime ha deliberato di prevedere uno specifico stanziamento per attività di monitoraggio ambientale e screening medici alla popolazione, con la presente chiedono al Sindaco di volere relazionare in Consiglio comunale, nei termini stabiliti dal comma 6 dell’art. 31 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale, portando a conoscenza degli interroganti con risposta scritta quanto segue:

  • disponibilità in Bilancio di dette somme;
  • come l’Amministrazione comunale intende utilizzare dette somme entro la fine dell’anno 2012 e attraverso quali iniziative a tutela della salute dei cittadini;
  • informazioni sull’attività del Comitato costituto per l’elaborazione di proposte nell’ambito del “Progetto Salute” promosso dall’Amministrazione Comunale a mezzo stampa, ma di cui gli scriventi non sono a conoscenza di alcun atto deliberativo che fissi gli obbiettivi e regolamenti le attività
Si invita il Presidente del Consiglio Comunale ad inserire la presente interrogazione all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale.

I Consiglieri Comunali
UDC e Un Futuro per Siculiana

Link correlati:

Commenti

  1. Una buona prevenzione, come faceva l'ex Sindaco Dott. Marsala,era apprezzata da tutti. Gli accertamenti preventivi hanno consentito si salvare tante vite umane. Oggi più che mai si sente la necessità di risposte certe e non solo promesse. Speriamo che, non i volontari ma le pubbliche amministrazioni si attivino per la salvaguardia dell'umana presenza in questo piccolo territorio dove i propri abitanti aspettano, con preoccupazione, certezze.

    RispondiElimina
  2. Questo tema denota il totale immobilismo di questa Amministrazione sui temi più importante per Siculiana. Sono curioso di sapere come si giustificheranno per questa grave mancanza.

    RispondiElimina
  3. Abbiamo già fatto comunicato stampa relativo alla prevenzione sanitaria, argomento serio che stiamo affrontando in modo adeguato!
    Peppe Zambito

    RispondiElimina
  4. La salute dovrebbe trovare spazio sempre ai primi posti nell'agenda politica di ogni amministratore pubblico. Fa bene l'opposizione a destinare delle somme in bilancio e a sollecitare l'Amministrazione attiva in tal senso.
    Mi sarebbe piaciuto leggere il contenuto dell'interrogazione dell'opposizione, ma il documento non è disponibile sul sito del Comune. Ho avuto modo di appurare che non è l'unico a non essere disponibile.
    Considerato che l'interrogazione e del mese di Settembre del 2011, visto quanto afferma nel commento di sopra il Sig. Giuseppe, volevo chiedergli secondo lui quanti anni servono per affrontare una problematica del genere in maniera adeguata.

    RispondiElimina
  5. caro amico ti faccio presente che sulla problematica sono mesi che ci lavoriamo. Intervenire su argomenti di questo tipo significa fare passaggi necessari per evitare di commettere errori. Sono stati fatti incontri con i medici di base, i rappresentati della scuola e delle parrocchie, con le associazioni che si sono occupati dell'argomento ADS e Confraternita. Si sono stabilite le cose da fare. Si è elaborato il questionario, lo stesso è stato sottoposto in collaborazione con la dott/ssa Vaglica all' ASP di Agrigento per verioficarne l'efficacia. Sono stati elaborati tutti i dati forniti dai medici al fine di avere un quadro della situazione e quindi indirizzare il lavoro nel modo giusto. Come vedi non siamo stati fermi. Poi se si deve criticare per forza liberi di farlo. Adesso si passerà come nei programmi stabiliti insieme al tavolo istituito appositamente allo screening su tutto il territorio. Successivamente alla elaborazione dei dati raccolti e quindi agli interventi mirati. La prevenzione fatta in modo serio presuppone tutti questi passaggi, se volevamo fare tecchia di scrusciu e basta, era facilissimo, alla fine si vedranno i risultati. Per quanto riguarda l'opposizione fanno bene a stimolare l'amministrazione purché non si strumentalizzi anche su cose che sinceramente meritano essere trattate con serietà e professionalità.

    RispondiElimina
  6. Ottimo. Attendiamo notizie speriamo in tempi brevi.

    RispondiElimina
  7. Cari compaesani, mi collego da lontano e sono felice di vedere il sito pieno di commenti, in qualche modo mi lega a voi e al mio territorio. Sarebbe bello se ai comunicati dell'opposizione non giungessero puntali i commenti del tipo "l'amministrazione non fa nulla, il sindaco dovrebbe dimettersi" che trovo inutili. Si capisce pure da che parte arrivano. Tutti le amministrazioni di siculiana hanno fatto bene e male, ma nessuna penso sia rimasta immobile per il propio paese Siculiana.

    Spero che tutti i commenti siano sempre interessanti e non di propaganda politica indiretta. Grazie ciao.

    RispondiElimina
  8. Caro compaesano, quindi un cittadino che legge il testo di una interrogazione, che viene a conoscenza dell'esistenza di un'altra fatta l'anno precedente e che oggi ha modo di rileggere comunicati stampa vecchi di un anno in cui chi amministra siculiana, per grandi linee, illustra le stesse cose di un comunicato stampa pubblicato poco fa, secondo te non ha il diritto di esprimere liberamente la propria opinione? Se sente l'esigenza di farlo, affermando che l'opposizione in questo caso ha ragione, deve essere per forza di parte? Io sono dalla parte di tutti, dalla parte dell'opposizione quando sollecità e dalla parte dell'amministrazione quando da le risposte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' giusto avere la libertà di commentare ma questa dev'essere per forza moderata per via dell'anonimato. Ribadisco, chi usa un'account registrato o si firma con i dati reali "non avrà nessuna censura".

      Il compaesano in sostanza denuncia la presenza di commenti privi di interesse per il lettore del blog e, trovandomi d'accordo con la sua opinione (ci stavo già pensando in realtà) verranno valutati per l'eliminazione anche commenti che risultano scarsi di contenuti, da adesso in poi.

      Elimina
  9. trovo totalmente scorretto il totale protagonismo dell'opposizione. i fondi in bilancio per iniziative di prevenzione sanitaria sono frutto di un bilancio fatto da tutti i consiglieri, maggioranza e opposizione, cosa che forse non è successo mai. quindi se mancano fondi anche da altre parti o se si fanno cose del tipo "fiera del libro" (cosa che personalmente non mi piace, ma capisco che è un iniziativa utile) sappiate che il bilancio, e quindi la programmazione è stata votata anche dall'opposizione.

    RispondiElimina
  10. Consigliere Rizzo, l'opposizione non cerca affatto protagonismo, ne tantomeno vuole strumentalizzare un tema delicato come quello della salute. Riteniamo piu' che leggittimo chiedere chiarimenti attraverso un'interrogazione e mi pare che abbiamo detto chiaramente che i fondi sono stati stanziati con voto unanime del Consiglio comunale. Ricordo benissimo che pur avendo la maggioranza in Consiglio abbiamo dato la nostra disponibilita' a votare un bilancio condiviso, un bilancio che ti ricordo garantiva all'Amministrazione comunale di onorare impegni presi in precedenza. Ricordo per esempio in sede di approvazione del bilancio 2012 la presenza in aula di molti rappresentanti di Associazioni locali che hanno assistito alla discussione fino alla fine dei lavori. Ricordo che il Consiglio all'unanimita' ha individuato risorse per garantire il supporto alla banda musicale, all' Associazione Alt e alla squadra di calcio locale per iniziative ed attivita' sicuramente meritevoli di attenzione. Il mio rammarico piu' grande e' che nonostante il nostro unanime deliberato, alla data del 28.11.2012 mi risulta che Banda musicale e la squadra di calcio attendono ancora risposte per le attivita' svolte nel 2012.
    Con le interrogazioni non ricerchiamo nessun protagonismo personale, riteniamo che siano necessarie oltre che per ottenere chirimenti in merito ad un quesito, anche per ribadire la volonta' dei Consiglieri e riaffermare il protagonismo del Consiglio Comunale.

    Enzo Zambito
    Consigliere Comunale

    RispondiElimina
  11. Ma se in questi anni di amministrazione Bruno non si sono fatti che proclami e proclami, continui comunicati stampa basati sul nulla, per portare avanti un'iniziativa ci vuole l'aiuto divino!!
    Ma per carità, non mi venite a dire che si sta lavorando bene, perché non è assolutamente così, poi per quanto riguarda l'amministrazione Sinaguglia c'erano molte più risorse economiche.
    Comunque sia, forse manca proprio la cascia cu tutti i denti a l'amministrazione attuale.
    Saluti da Roma.
    Giuseppe M.

    RispondiElimina
  12. Le risorse delle precedenti amministrazioni potevano essere forse superiori, ma questo non vuol dire che l'attuale amministrazione spende meno risorse dall'amministrazione attuale. Mancando le rendicontazioni a fine manifestazione,non si può risalire con certezza alla spesa effettuata per ogni singola manifestazione. Occorre, per esempio, avere già la certezza di quanto impegnato per la Fiera del Libro e per quali voci verranno spesi i soldi dei contribuenti, invece vedo che nemmeno un preventivo è stato approvato e poi come faremo a fare i rendiconti. Penso che si dovrebbe amministrare in tal senso e credo che l'attuale amministrazione lo sappia benissimo. Perché non rispettare le minime regole di buona amministrazione o dobbiamo aspettare altri amministratori.

    RispondiElimina
  13. questo ultimo commento denota molta demagogia: questo post riguarda la salute pubblica. I capitoli di spesa relativi alla salute pubblica sono una cosa, i capitoli di spesa per lo spettacolo, il trismo e la cultura sono un altra cosa. Non si possono utilizzare fondi della cultura per altre cose. Dunque smettetela di parlare della fiera del ibro a sproposito, attenetevi all'argomento del post

    RispondiElimina
  14. Vero è che i capitoli di spesa sono differenti ma è pur vero che in entrambi i casi, purtroppo, ancora non ho visto alcun preventivo approvato, solo buoni propositi. Co si intende intervenire solo a parole ? Si aspettano i riscontri sulla qualità dell'area, terra e falde acquifere da due anni e mezzo. Abbiamo visto solamente altro. Chi ha controllato la piena attuazione delle A.I.A rilasciata per le attività produttive, inquinanti, del nostro territorio ? Facciamo il rendiconto. Ore c'entra anche se non si parla di capitoli di spesa. Sono arrivati i report richiesti dall'amministrazione?

    RispondiElimina
  15. trasparenza, trasparenza, trasparenza e qui a siculiana per ora c'è solo buio pesto

    RispondiElimina

Posta un commento

Siculiana.Info è un blog di notizie gestito dall'Associazione Siculiana On Line.
I commenti anonimi vengono sottoposti a moderazione secondo il regolamento specificato nelle condizioni di utilizzo