Teniamo pulite le nostre spiagge

Nelle giornate del 4 e del 5 agosto i volontari di Marevivo saranno impegnati in molte spiagge d'Italia nell'iniziativa "Ma il mare non vale una cicca?" con la quale saranno distribuiti 100.000 posacenere tascabili contro l'odioso malcostume di gettare tra le sabbie le cicche di sigarette consumate. Unitamente ai posacenere saranno distribuiti opuscoli informativi sui tempi di degrado in mare di alcuni oggetti tra i più comunemente abbandonati in spiaggia.
L'iniziativa è oramai giunta alla sua quarta edizione e si svolge sotto il patrocinio del Ministero dell'Ambiente. La campagna ha come scopo la sensibilizzazione verso un gesto considerato dai più innocuo, ma in vero assai pericoloso per la salubrità dell'ambiente. La stima di Marevivo è che ogni estate sono lasciate in spiaggia circa 600.000 cicche al giorno, pari a 18 KM di costa.

L'Associazione Pro Loco di Siculiana sarà quest'anno al fianco di Marevivo nella spiaggia di Siculiana Marina, essendo la tutela del patrimonio ambientale e dei valori naturali uno dei suoi scopi sociali insieme alla promozione e valorizzazione turistica del territorio. Per chiunque voglia creare un circuito virtuoso basato sullo sviluppo sostenibile e sul recupero delle tradizioni, la cura ambientale e la diffusione di una cultura ecologica è cosa essenziale.

L'Associazione Pro Loco di Siculiana crede in questi valori e si mette all'opera.

Venite a trovarci e sosteneteci!

--
Postato da Nicola su Pro Loco Siculiana il 8/03/2012 02:45:00 PM

Commenti