Siculiana, convegno “La Vita è bella…”

Con un grande riscontro di partecipazione, si è svolto a Siculiana, nell’Aula Magna Giovanni Paolo II della Parrocchia della Beata Maria Vergine Immacolata, sabato 10 marzo, il convegno-dibattito sulla pubblicazione di Mario De Carolis “Garibaldi ferito in Aspromonte” , denominato “La vita è bella..”.
L’iniziativa ha voluto sollecitare a fare una serie riflessione sul significato della scienza medica e le sue prospettive etiche, partendo dalla società del dottor Giuseppe Basile, che sostenne fermamente la presenza del proiettile nella ferita di Giuseppe Garibaldi, avverso ai pareri dei più grandi luminari del tempo, fino ad arrivare alla società contemporanea.

L’evento è stato ricco di apporti umani, culturali e storici, proprio perché Siculiana ha dato i natali al prode chirurgo dei Mille. A promuovere ed organizzare la manifestazione è stata la Comunità ecclesiale di Siculiana, con la collaborazione del Comitato provinciale Acsi di Agrigento, presieduto da Giuseppe Balsano.
I lavori sono stati introdotti e coordinati dal parroco don Leopoldo Argento. Oltre all’autore hanno portato le loro testimonianze: Mariella Bruno, Sindaco di Siculiana, Alphonse Doria, Stefano Siracusa, presidente Associazione ALT, Giovanni Marsala, specialista in Ortopedia e Traumatologia.
A ricordo della manifestazione Don Leopoldo Argento ha consegnato a Mario De Carolis una ceramica di Faenza riproducente il Santuario e una immagine raffigurante il Santissimo Crocifisso di Siculiana.

Per l’Acsi Comitato provinciale Agrigento
Giuseppina Pilato

Commenti