Il Gruppo Consiliare di Minoranza interviene in merito alle nomine di 2 componenti dell'OIVP

I Consiglieri Comunali Angelo Messina, Valerio Lauricella ed Enzo Zambito chiedono la revoca e/o la modifica della deliberazione di Giunta Municipale n. 72 del 27/10/2011 e del successivo avviso pubblico per la nomina di n. 2 componenti dell’OIVP ex art. 14 D.lgs n. 15 del 27/10/2009 per le seguenti motivazioni:
  • La nomina dell’OIV, oltre a essere discrezionale per l’Ente, rappresenta un ulteriore costo, che può essere ovviato o con la nomina di un nucleo di valutazione in forma associata per tutti i comuni facenti parte dell’Unione dei Comuni (Cattolica E. Montallegro, Siculiana), e/o con l’individuazione di figure professionali presenti all’interno dell’Ente.
  • Palese contraddittorietà tra l’art. 2 comma 2 e l’art. 3 comma 8 dell’Avviso Pubblico.
Infatti, secondo il CIVIT (Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l'Integrità delle amministrazioni pubbliche) per la costituzione degli OIV relativamente alla tipologia del percorso formativo si danno le seguenti indicazioni: “è richiesta la laurea in Ingegneria o Economia. Per le lauree in discipline diverse è richiesto altresì un titolo di studio post-universitario in profili afferenti alle materie suddette nonché ai settori dell’organizzazione e del personale delle pubbliche amministrazioni, del management, della pianificazione e controllo di gestione, o della misurazione e valutazione delle performance.
In alternativa al possesso di un titolo di studio post-universitario, è sufficiente il possesso dell’esperienza di almeno sette anni.”
  • Mancata pubblicazione dell’avviso in questione sull’albo pretorio online presente sul sito istituzionale dell’Ente all’indirizzo www.comune.siculiana.ag.it (non aggiornato da data precedente a quella di pubblicazione del presente avviso) così come previsto dal comma 5 dell’art.32 della legge 69/2009;

Commenti