"Il Quarto Comandamento": presentato a Siculiana il libro di Francesca Barra che racconta la vera storia di Mario e Giuseppe Francese

Si è svolta ieri sera, in  Piazza Umberto I°,  "LIBERO CINEMA IN LIBERA TERRA" una manifestazione itinerante promossa da Libera, un' occasione per riflettere sul fenomeno mafioso. Ospite della serata Giulio Francese, figlio di Mario, giornalista ucciso nel 1979 dalla mafia, figura giornalistica per molti anni dimenticata.
"IL QUARTO COMANDAMENTO" il libro scritto da Francesca Barra, rompe i tanti anni di silenzio e ci consente di conoscere meglio la personalità di un giornalista che negli anni settanta aveva saputo interpretare i mutamenti della mafia e in perfetta solitudine aveva avuto il coraggio di metterlo nero su bianco.

La serata è stata aperta dal Sindaco Mariella Bruno che ha ribadito l'importanza di queste manifestazioni in un Comune come Siculiana. Inoltre ha parlato del libro evidenziando come la figura di Mario Francese non va dimentica ma che anzi il suo senso di verità e giustizia va promosso come esempio per i giovani.
Giulio Francese ha raccontato, ad una platea molto attenta, come è nata l'idea del libro e ha ripercorso la storia di suo padre Mario e di suo fratello Giuseppe. Ha sottolineato che suo padre è morto soltanto perché svolgeva il proprio dovere di giornalista.
Il vicesindaco, Giuseppe Zambito, assessore alla cultura si è soffermato sull'aspetto letterario del libro. Lo ha definito un romanzo, per la capacità dell'autrice di descrivere i personaggi e di condurre il lettore dentro la storia coinvolgendolo in un percorso di emozioni, sentimenti, dolori, con un linguaggio che non è mai violento.
La serata si è conclusa con la proiezione del film "LA BOCCA DEL LUPO"  e con una degustazione offerta dall'Ass/ne Libera.

Commenti