Allarme tumori a Raffadali, costituitasi Commissione consiliare d’inchiesta

Troppe le vittime di tumore nel comune raffadalese, troppe le famiglie distrutte dalla perdita di un familiare, come si dice in siciliano “na casa si e una no” è stata colpita da un lutto. Da molti anni l’associazione culturale “Adest”, guidata da Gaetano Alessi e Paolo Vizzì, si batte in prima linea perché vengano approfondite le eventuali cause di questa anomala epidemia.

L’associazione stessa si è fatta portavoce e ha coinvolto più di trecento ragazzi e cittadini raffadalesi con una petizione popolare, allo scopo di attenzionare il fenomeno alle istituzioni. Il Consiglio Comunale di Raffadali, ha approvato una proposta di deliberazione per l’istituzione di una Comissione consiliare d’inchiesta, al fine di poter studiare e monitorare la problematica.
Ora si aspetta che l’amministrazione attiva si faccia promotrice in concreto dell’iniziativa, nel mentre i portavoce dell’associazione “Adest” continuano a tenere alta l’attenzione su un problema serio, i cui risvolti riguardano la comunità raffadalese ma potrebbero interessare anche noi siculianesi.

Valerio Lauricella

Commenti