Problemi con la rimozione della penna USB su Windows XP

L'angolo del PC! Per rimuovere correttamente la periferica dal vostro pc con xp, basta cliccare sopra l'icona apposita nell'area di notifica (in basso a destra, vicina all'orologio) attendere qualche istante e selazionare "Rimozione sicura della periferica di massa USB". Se tutto va bene, possiamo togliere il nostro aggeggio usb, se le cose non vanno bene (come spesso succede) vedremo apparire un messaggio che ai più risulterà tristemente familiare:

  • Problemi durante la rimozione di Periferica di archiviazione di massa USB
  • Impossibile disattivare ora la periferica "Volume generico. Riprovare in un secondo momento.
Per un pò mi sono chiesto quando sarebbe arrivato questo secondo momento. Dopo varie prove ho trovato una soluzione. La periferica non può essere tolta perchè un'applicazione sta accedendo ad essa e, a quanto sembra, l'applicazione è explorer. Non internet explorer, ma (solo) explorer, il motore che ci fa vedere windows come un insieme di cartelle da esplorare.

In breve, per evitare il messaggio di errore, accedendo al Task Manager tramite la pressione dei tasti Ctrl+Alt+Canc selezioniamo explorer.exe nella lista dei processi, e chiudiamo il programma cliccando su "Termina processo".
Dopo qualche secondo, sempre sul Task Manager, selezioniamo File e poi Nuova operazione (esegui...) e digitiamo explorer.exe per riportare tutto alla normalità.
A questo punto, l'operazione per la rimozione della periferica dovrebbe avvenire senza problemi. La procedura fin'ora ha funzionato per quasi la totalità dei tentativi, solo una volta non sono riuscito a risolvere l'arcano, e comunque non sembra avere controindicazioni.

Commenti

totorizzo ha detto…
si,infatti capita spesso.
anonimo ha detto…
procedura utilissima sopratutto se si usano hd altri tipi di memoria di massa sia con windows che con linux (ad esempio se si toglie un hd a caldo, senza la rimozione sicura, con windows e poi si mette su linux quest'ultimo non riesce a leggere l'hd)...
anonimo ha detto…
io con xp ho sempre tolto tutto senza la rimozione sicura e mai avuto problemi
l3d ha detto…
per le penne usb forse, ma se utilizzi un hd esterno è consigliabile rimuoverlo correttamente
anonimo ha detto…
utilissimo grazie...funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
anonimo ha detto…
Informazione utilissima quella di poter riavviare "eplorer", non sapevo si potesse fare senza spegnere il pc e puo' tornare utile in mille casi.
anonimo ha detto…
informazione inutile che serve solo a coprire miseramente un evidente bug di sistema, l'ennesima bufala di zio Bill??? huahhauhaaa