Festeggiamenti in onore di Maria Immacolata 2018


Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio,
Santa Madre di Dio: non disprezzare le suppliche di noi 
che siamo nella prova,e liberaci da ogni pericolo, 
o Vergine gloriosa e benedetta.


Anche quest'anno ci accingiamo a vivere la Solenne Novena dell'Immacolata, incastonata nel meraviglioso Tempo di Avvento,  che culminerà con la Solennità della Santa Vergine Immacolata l'8 dicembre. La tematica che quest'anno verrà sviluppata è "Maria, Madre dell'unità", perchè desideriamo che la Madre Celeste ci guidi in questo nuovo cammino di Unità Pastorale da poco intrapreso, per vivere insieme davvero come fratelli in Cristo, figli della Tutta Santa. Diversi saranno i momenti previsti dal corposo programma.

In diverse serate avremo Cenacoli di preghiera a casa dei fedeli, dislocati in più punti contemporaneamente, per spezzare la Divina Parola e meditarla.

Giorno 30 Novembre, nella mattinata, chi vorrà potrà confessarsi e prepararsi al tempo forte dell'Avvento.

Il 1° dicembre Gesù Sacramentato resterà esposto dalle 9:30, dopo la recita delle Lodi Mattutine, fino alle 16:00 circa. La sera alle ore 21:00 con la Veglia di Avvento, inizieremo il percorso che ci porterà al Natale del Signore, tempo di attesa e di riconciliazione con Dio e i fratelli.

Giorno 5 dicembre alle ore 19:00, sulle note armoniose e tradizionali del gruppo ACSI Nanaredda, inaugureremo la mostra di presepi "Presepiando 2018". 

Alla vigilia della Solennità, il 7 dicembre, alle ore 18:00, a seguire del canto dello Stellario, pregheremo la Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo in rito Bizantino Greco presieduta dal Rv.mo papas Giuseppe Borzì e animata dalla Comunità Greca di Palazzo Adriano. Al termine solenne omaggio alla Madonna con l'Inno Akatistos.

8 dicembre, Solennità della B.M.V. Immacolata. 
Alle ore 11:30 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Melchiorre Vutera Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Agrigento.
Alle ore 16:30 avrà inizio la processione con il simulacro della Beata Vergine Immacolata per le vie del nostro paese. Al rientro in Chiesa Veglia Mariana per concludere i festeggiamenti.

Nei giorni della Novena e della Festa la Chiesa dell'Immacolata rimarrà tutto il giorno aperta per le confessioni e per dare spazio alla preghiera personale.

Consultate il programma completo nel manifesto soprastante per sapere dove saranno i Cenacoli di preghiera di giorno in giorno.

Buona festa a tutti!

Commenti