Lo streaming dei Consigli Comunali a Siculiana, dall'inizio ad oggi

La ripresa video dei consigli comunali e la loro conseguente pubblicazione sul web, è considerato, da tutte le parti politiche, come un chiaro esempio di trasparenza amministrativa e importante strumento  per avvicinare i cittadini alla vita politica.
Proprio su questo blog, già nel 2010 si è iniziato a trattare l'argomento con un articolo esplicativo sulle modalità di funzionamento e sui servizi allora disponibili per la realizzazione di uno streaming video gratuito (http://www.siculiana.info/2010/10/il-consiglio-comunale-in-streaming.html).
E' cosi che, nei primi mesi del 2011, dopo una seduta del Consiglio comunale che ne ha approvato il regolamento,  l'Amministrazione guidata dall’allora sindaco Mariella Bruno ha dato il via a questo servizio. (http://www.siculiana.info/2011/02/finalmente-il-consiglio-comunale-in.html).
Sono iniziate cosi le prime dirette dei consigli comunali che fin dall’inizio hanno tuttavia evidenziato l’esistenza di problemi di natura tecnica, organizzativa e gestionale del servizio streaming.
In primo luogo,  la  scarsa resa video dovuta all'assenza di una connessione ad internet veloce presso l'aula consiliare (problema che persiste tutt'ora), non consentiva una visione fluida delle attività del Consiglio Comunale. A ciò va aggiunto che, durante i loro interventi, alcuni consiglieri "dimenticavano" l'uso del microfono, lasciando al telespettatore la possibilità di immaginare quanto era stato appena detto.
Il problema più grave risiede però dall'infelice idea di usare un servizio streaming gratuito con spazio di archiviazione limitato, ciò ha comportato la perdita delle riprese video più vecchie, eliminate dal sistema per far spazio alle nuove sedute:
Non eseguendo correttamente l'archiviazione dei video,  il  Consiglio Comunale  ha di fatto contravvenuto allo stesso regolamento che aveva approvato e di cui se ne riporta il testo
“Art. 3 - Fatte salve le riprese e le trasmissioni via web delle adunanze consiliari effettuate direttamente dall'ente che dovranno essere messe a disposizione dei cittadini in apposito archivio consultabile dal sito istituzionale del Comune di Siculiana…” [http://www.comune.siculiana.ag.it/siculiana/images/riprese%20audiovisive.pdf]
Chiaramente questo archivio sul sito istituzionale non esiste e non è mai esistito.
Tutti i video attualmente presenti su Siculiana.info (siculiana.info/search/label/%23Video+Consiglio%20Comunale) sono disponibili grazie alla lungimiranza di qualche volenteroso cittadino che ha scaricato i video per tempo e li ha inviati per la pubblicazione.
Tra il  2013 e 2014, alcune delle sedute consiliari sono state riprese in modo professionale dalla emittente televisiva locale AGTV, che le ha trasmesso via etere e su YouTube, in ottima qualità.
Successivamente i consigli comunali (tranne in un paio di occasioni) non sono stati più registrati e nessuna delle forze politiche, presenti in consiglio, si è prodigata  affinché questo servizio venga ristabilito.
Da colloqui avuti con entrambi gli schieramenti sembra che il nodo cruciale siano le difficoltà tecniche da affrontare per la realizzazione di un servizio video streaming in diretta di qualità decente.
A tal proposito c’è da rimarcare che il regolamento in verità non cita che la ripresa sia trasmessa in diretta.
In relazione a ciò  le riprese potrebbero  effettuarsi  con una semplice videocamera, fissa su un punto dove i consiglieri devono spostarsi per intervenire al microfono (esattamente come avviene in altre aule consiliari) e successivamente provvedere alla  pubblicazione su YouTube,  piattaforma che garantisce in modo gratuito lo spazio di archiviazione illimitato e offre la migliore compatibilità possibile con tutti i dispositivi.
Insomma, ripristinare le registrazioni video dei consigli comunali sarebbe davvero molto semplice e, nell'attesa che questo avvenga nuovamente, vi invito a guardare le registrazioni disponibili a questo link: http://www.siculiana.info/search/label/%23Video+Consiglio%20Comunale

Commenti