Alfonso Siracusa Orlando in una collettiva dal titolo "Nuvole di carta"


Sabato 24 Febbraio, alle ore 17,30 Le Cuspidi di Raffadali (AG) è lieta di presentare la mostra collettiva di Giuseppe Alletto, Momò Calascibetta e Alfonso Siracusa Orlando dal titolo "Nuvole di carta", a cura di Dario Orphée La Mendola.



La mostra è stata concepita dal suo curatore con l'intenzione di unire tre cifre stilistiche differenti, che trovano il loro legame mediante la tecnica utilizzata, in un luogo atipico per un'esposizione. "La modalità di fruizione delle opere -scrive nel testo il critico Dario Orphée La Mendola- non è dissimile da quella curiosa fruizione privata con la quale spesso, per alcuni attimi, abbandonati a fantasticherie, perdiamo i silenzi dei nostri sguardi di fronte le forme inattese della natura, che tra presenze e assenze suggeriscono significati".

Continua Dario Orphée La Mendola: "Alletto, Calascibetta e Siracusa Orlando propongono la possibilità di intuire ciò, trasferendo le presenze e le assenze nella finzione dei disegni, affinché esse abbiano dei luoghi all'interno dei quali adagiarsi, resistendo alla trasformazione. E questo perché i disegni sono i germogli delle cose che imitano, pronti a sbocciare nella nostra interiorità. Ho sempre avuto la convinzione che tale interiorità abbia una sua meteorologia: e chi la attraversa, osservando le nuvole di carta dei sentimenti, sa che esistono, ogni tanto, delle piogge in grado di annaffiarla".

Commenti