Cittadini protagonisti: interpellanza bollette TARSU 2011

Visti gli accertamenti, riguardanti la tariffa di raccolta e smaltimento rifiuti anno 2011, arrivati a tappeto a tutta cittadinanza, come se nessuno avesse pagato queste bollette.

Considerato che nella delibera di G.M n. 47 adottata dall’ente in data 09/06/2011 con la quale sono state adottate le tariffe anno 2011, è stabilito il costo del servizio per le utenze USO ABITAZIONE ad € 2,75 mentre negli avvisi di accertamento viene calcolato il costo ad € 3,35.
Considerato che gli avvisi di accertamento fanno riferimento alla Tarsu 2011 e che verosimilmente vengono richieste somme non dovute e/o comunque prescritte.
Che vengono altresì applicate sanzioni ed interessi , ma risulta poco chiaro il metodo applicato per il calcolo degli stessi costi accessori, che comunque comportano un aumento sensibile degli originari importi dovuti.
Che tutto ciò comporta un notevole disagio per i cittadini, costretti a file interminabili presso gli uffici per chiedere i dovuti chiarimenti .

I sottoscritti consiglieri del gruppo CITTADINI PROTAGONISTI Chiedono al Sindaco:

  • Come mai sono arrivate cartelle di pagamento a tutti i Siculianesi indistintamente?
  • Cosa devono fare i cittadini che hanno pagato la bolletta ma a distanza di molti anni non trovano il documento identificativo che ne attesti l’avvenuto pagamento?
  • Quale meccanismo amministrativo non ha funzionato? È possibile che tale situazione sia stata generata da un mancato coordinamento tra gli uffici del Comune e quelli della Ato Gesa ? 
  • Cosa intende fare il Comune per rimediare a tale incresciosa situazione? 
  • Come intende attivarsi il Comune per evitare che accertamenti indiscriminati si verifichino anche per la Tarsu anno 2012 e successivi?


I consiglieri di minoranza

Avv.Vita Maria Mazza
Angela Indelicato
Letizia Puccio
Giovanni Cuffaro Piscitello
Francesca Vella

Commenti