Reclutamento nuovi volontari per la Protezione Civile di Siculiana


Il volontario di Protezione Civile è una persona come te, che con senso di responsabilità e solidarietà decide di dedicare parte del suo tempo per aiutare in caso di bisogno, ma anche per migliorare la sicurezza del proprio territorio, sia durante il manifestarsi di eventi calamitosi (alluvioni, frane, terremoti ecc.) che in condizioni quotidiane (assembramenti di persone) o eccezionali (incidenti, ricerca persone ecc.)
Basta avere il desiderio di essere utili e la capacità di adattarsi alle situazioni di emergenza mantenendo il rispetto degli altri, con la consapevolezza di svolgere un lavoro di gruppo in cui ciascuno ha una sua dignità pari a quella di chi gli è vicino.

 Un volontario non agisce in maniera improvvisata, ma si prepara seguendo corsi di formazione ed informazione gratuiti in cui apprende sia i comportamenti da tenere nelle varie situazioni che i mezzi e gli strumenti da utilizzare.

Possono iscriversi al Gruppo Volontari del Comune di Siculiana uomini e donne di età compresa fra i 18 ed i 65 anni. Non sono necessarie particolari competenze poichè quelle necessarie verranno acquisite da un lato tramite specifici corsi di formazione, che permetteranno di ottenere l'abilitazione all'utilizzo di mezzi di uso quotidiano ma anche complessi (pompe idrovore ecc.), e dall'altro tramite l'affiancamento di volontari esperti. Si potranno in tal modo sviluppare capacità ed interessi per una grande crescita personale, nonchè la soddisfazione di farlo per essere utile a se e agli altri.

Ogni volotario avrà in dotazione una divisa. Inoltre il Gruppo comunale dispone dei seguenti mezzi: un Pick-Up 4WD dotato di verricello, faro cercapersone e modulo antincendio, ed un Fuoristrada Panda 4x4 per il trasporto di persone e strumentazioni.


Abbiamo portato il nostro aiuto in moltissime situazioni di emergenza: allerta maltempo, campagna antincendio, richio esondazioni ecc. Infine curiamo la sicurezza del nostro territorio con molteplici iniziative: pattugliamenti e monitoraggi idrogeologici, formazione nelle scuole per la gestione delle emergenze con esercitazioni di evacuazione in emergenza simulata, partecipazione ad attività di accoglienza immigrati.

Per diventare volontario del Gruppo di Protezione Civile di Siculiana basta compilare la domanda di iscrizione presente all'interno del nostro sito www.comune.siculiana.ag.it all'interno della sezione Gruppo Volontari.

 Se invece vuoi ricevere informazioni dirette puoi contattare: Resp. Ufficio di Protezione Civile Giuseppe Pinzarrone al num. 0922 818039

 Anche solo un ora del tuo tempo può essere di grande aiuto.
 AIUTACI AD AIUTARE!  TI ASPETTIAMO!

Commenti