15, 16 e 17 giugno, tre giorni per ricordare Franco Galia, ex direttore della R.N.O. Torre Salsa


Comunicato stampa - Il 15 giugno p.v. ricorre il decimo anniversario dalla scomparsa di Franco Galia già Direttore della Riserva Naturale Torre Salsa, a Siculiana in provincia di Agrigento.
Architetto con profilo naturalistico, Francesco si è distinto, sin dal suo ingresso in WWF negli anni '80 come attivista presso la Sezione WWF di Licata, per la sua profonda dedizione al lavoro: un carattere sempre positivo, appassionato, con grande senso di responsabilità per la "sua" Riserva di Torre Salsa, diventando esempio per chi lo conosceva e simbolo del lavoro dei tanti volontari del WWF che si impegnano quotidianamente per salvare l'ambiente. E' stato infatti in prima linea nella battaglia che ha visto nascere quest' Oasi, impedendo una lottizzazione sulla costa siciliana e facendo in modo che il WWF acquistasse questi 8 ettari di terreno nel 1989 facendone così un'oasi del WWF.

Grazie anche a quest'impegno, l'Oasi è dal 2000 una Riserva regionale orientata della Regione Siciliana.

Ha lavorato tanto per il suo territorio: dirigendo dal 2000 la riserva naturale e pubblicando numerosi studi scientifici sulla Riserva e il territorio siciliano.

Ecco il programma dei tre giorni commemorativi.

15 giugno 2017 a Licata
Ore 18:00 Chiesa Madre, Messa in suffragio.
Ore 19:00 Via Messico. Posa di un cippo in ricordo di F. Galia.

16 giugno 2017 Ore 17:00 - C.E.A. "F. Alaimo" di Siculiana Marina. 
Incontro dal titolo "Francesco Galia, Architetto, Pianificatore, Paesaggista, Conservatore" con il Patrocinio dell'Ordine degli Architetti e di altri Ordini e Collegi professionali dell'area tecnica. Relazioneranno il Prof. Domenico Costantino, docente relatore della tesi di Laurea di Franco, e la prof.ssa Valeria Scavone, urbanista.

17 giugno 2017 - Centro Visite della riserva di Torre Salsa 
Ore 10:00. Gli amici di Franco ne ricorderanno la responsabile figura di ambientalista e l'impegno in difesa delle tartarughe marine e della Riserva di Torre Salsa.
Ore 12:00 Passeggiata all'Oasi WWF, percorrendo il sentiero "F.Galia". Pranzo a sacco A partire dalle ore 10:00 sarà attivo al Centro Visite uno sportello filatelico temporaneo con annullo speciale.

Commenti