Cittadini protagonisti: chiarezza sulla possibile apertura di un nuovo centro accoglienza per i migranti a Siculiana

Comunicato stampa - In merito all’ospitalità di nuove strutture di accoglienza per migranti, il Consiglio Comunale di Siculiana si è già espresso in modo chiaro, stabilendo che nel nostro territorio insiste già uno dei centri di accoglienza (ex Villa Sikania) più grandi della Sicilia e che pertanto, considerando che il nostro è un piccolo Comune, altre strutture simili potrebbero mettere a rischio la convivenza civica e compromettere l’attività turistica.

In questi anni Siculiana ha dimostrato di essere un paese accogliente e inclusivo, tuttavia sta suscitando allarmismo la paventata apertura di un nuovo centro, presso i locali delle Suore della Misericordia, siti in Piazzetta marino. 

Ci auguriamo che si tratti di una notizia infondata.

Chiediamo al Sindaco Leonardo Lauricella e alla sua giunta:
- Siete a conoscenza di ciò?
- Laddove tale ipotesi dovesse risultare veritiera, quale è la vostra posizione?
- Siete sempre, fermamente convinti, di dire No a nuovi centri di migranti, come espresso nel corso del Consiglio Comunale aperto del 5 Ottobre 2016?

Il gruppo consigliare Cittadini Protagonisti è disponibile a sostenere tutte le iniziative che mirino allo sviluppo socio-economico del paese, ma rimane vigile affinché speculazioni di privati non compromettano la serenità del nostro Comune, da sempre solidale, ma che non può permettersi altre strutture di accoglienza di qualsiasi tipo.

In attesa di un riscontro da parte del Sindaco e della sua giunta, esprimiamo la nostra disponibilità ad un ulteriore confronto sul tema e a collaborare per iniziative che favoriscano una vera integrazione con i migranti già presenti nel nostro territorio, ma rimaniamo contrari all’apertura di nuovi centri per migranti a Siculiana.

Commenti

  1. Ma ora si fanno comunicati sulle notizie da bar??

    RispondiElimina
  2. Caro anonimo, stiamo chiedendo agli amministratori lumi su un tema che sta "allarmando" i cittadini siculianesi.
    Ma, le notizie da bar, come lei li definisce, non sono state ancora smentite.

    RispondiElimina

Posta un commento

Siculiana.Info è un blog di notizie gestito dall'Associazione Siculiana On Line.
I commenti anonimi vengono sottoposti a moderazione secondo il regolamento specificato nelle condizioni di utilizzo