Comunità Ecclesiale di Siculiana - Lu Tri di Maju - Festa del SS. Crocifisso 2017

"Egli è stato trafitto per i nostri delitti,
schiacciato per le nostre iniquità.
Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di lui;
per le sue piaghe noi siamo stati guariti." Isaia 53,5

Eccoci alla festa tanto attesa da tutta la Comunità Ecclesiale di Siculiana: lu Tri di Maju, la Festa del SS. Crocifisso! Da secoli i Siculianesi si gettano ai piedi del Crocifisso... ancora oggi questo amore indissolubile continua ad alimentare la fede e ad ottenere i sospirati miracoli dal Padre attraverso il suo Figlio Crocifisso.

Riecheggiano in noi le parole bellissime di Santa Faustina Kowalska:"Quando il dolore sconvolge la mia anima, E l'orizzonte è buio come la notte, Ed il cuore è lacerato dalla tortura della tribolazione, O Gesù Crocifisso, Tu sei la mia forza. Quando l'anima, offuscata dal dolore, Tende le forze e lotta senza respiro, Ed il cuore agonizza nell'amarezza dell'angoscia, O Gesù Crocifisso, Tu sei la speranza della mia salvezza. E così scorre giorno dopo giorno, E l'anima affonda in un mare di amarezza, Mentre il cuore si scioglie in lacrime, O Gesù Crocifisso, Tu m'illumini come l'aurora. E quando il calice dell'amarezza ormai trabocca, E tutto congiura contro di lei, E l'anima vive momenti da Getsemani, O Gesù Crocifisso, in Te ho la mia difesa. Quando l'anima, consapevole della sua innocenza, Accetta da Dio queste prove, Ed il cuore riesce a ripagare le molestie con l'amore, O Gesù Crocifisso, cambia la mia debolezza in onnipotenza."
Viviamo dunque con rinnovato spirito di fede questa meravigliosa festa cittadina, compendio del cuore ecclesiale di Siculiana, dove i fanciulli ricevono la Prima Comunione e i ragazzi il sigillo dello Spirito Santo nella Cresima! La tradizione si fonde con la devozione nella suggestiva "Calata del Velo". Infine giorno 3 maggio, il simulacro del Cristo nero sfilerà per le vie del paese in festosa processione. Carichi di commozione dunque, "guardiamo ad occhio fisso" il volto del nostro amato Dio Crocifisso, sciogliendo il nostro volto nel silenzio del nostro cuore!
BUONA FESTA DEL SS. CROCIFISSO A TUTTI
--
Postato da Blogger su Comunità Ecclesiale di Siculiana il 4/25/2017 12:51:00 AM

Commenti