Comune di Siculiana, Lauricella: "Andiamo avanti con la realizzazione del resort"

Comunicato stampa - Il Sindaco di Siculiana, Leonardo Lauricella, a nome dell'Amministrazione Comunale, esprime soddisfazione per la conclusione dell'iter burocratico finalizzato alla realizzazione della struttura turistico-ricettiva, ADLER mare s.p.a., resort e centro benessere, in c/da Torre Salsa.

A seguito di alcune osservazioni formulate da parte di alcune associazione ambientaliste, risultate poi infondate ed ininfluenti sotto il profilo della legittimità urbanistico-amministrativo, la vicenda della costruzione del resort è stata oggetto di dibattito presso la quarta Commissione Ambiente dell'Assemblea Regionale Siciliana, dove nella seduta del 13 aprile 2016 alla presenza dei dirigenti dell'Assessorato Regionale Territorio Ambiente – Servizio Via-Vas, della Soprintendenza Beni Culturali ed Ambientali, del Genio Civile, delle Associazioni ambientaliste, il Sindaco ed il dirigente dell'Ufficio Tecnico del Comune di Siculiana hanno illustrato e chiarito l'iter procedurale che, iniziato nel 2003 con la variante al PRG di Siculiana, si avviava alla conclusione avendo ottenuto le autorizzazioni ed i nulla osta necessari da parte di tutti gli organi deputati ad esprimere le loro determinazioni.

(Il contenuto integrale della seduta presso la quarta Commissione Ambiente dell'Assemblea Regionale Siciliana del 13 aprile 2016 è disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=oR9kJJUXfQg).

Successivamente, avendo la società Ritempra s.p.a. ottemperato alle prescrizioni indicate dall'Ente gestore della Riserva Torre Salsa (WWF), dalla Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Agrigento ed a quelle del Genio Civile, l'Ufficio Tecnico del Comune di Siculiana ha rilasciato il provvedimento finale "Permesso a costruire".

Il Sindaco Lauricella, a tal riguardo, ha dichiarato: "L'Amministrazione Comunale, da me guidata, ritiene che la realizzazione della struttura turistica in questione possa concretamente migliorare le condizioni economiche-sociali del nostro territorio sia in termini occupazionali sia in termini di valorizzazione dei prodotti agro-alimentari ed artigianali del nostro territorio. Tale convinzione trova il suo fondamento atteso che già nel 2003, allorché il Consiglio Comunale approvò la variante urbanistico-edilizia al P.r.g. per la realizzazione della struttura turistico-ricettiva, è stata sottoscritto un protocollo d'intesa tra l'Amministrazione Comunale, la società Ritempra e le associazioni sindacali con cui la società assumeva formale impegno a valorizzare l'economia locale.

E', altresì, intendimento dell'Amministrazione Comunale - continua Lauricella - promuovere le opportune iniziative volte alla sottoscrizione di protocolli di legalità che vedano coinvolti: Prefettura di Agrigento, Comune di Siculiana, Forze dell'Ordine, le Associazioni e la Ditta che dovrà realizzare la struttura turistica-ricettiva, a tutela della della legalità e trasparenza nel settore degli appalti, nella convinzione che un'opportuna attività di prevenzione e di monitoraggio sia determinante per il buon esito dell'iniziativa.

Mi auguro, ancora una volta, - conclude Lauricella - che le ridicole strumentalizzazioni da parte di coloro i quali, non avendo argomentazioni serie e fondate da sostenere, possano cessare. Siamo stanchi, ma proprio stanchi, di vedere accostato il nome di Siculiana a fatti di mafia accaduti nel lontano passato ed a famiglie che da più di sessant'anni non risiedono nel nostro paese, tutte le volte che un progetto di sviluppo del territorio è in procinto di attuarsi. I siculianesi sono gente fattiva e laboriosa."

Commenti