Il 2016 di Siculiana On Line



Il 2017 è alle porte e come ogni anno facciamo un po' il punto della situazione.

Per quanto riguarda l'aspetto web possiamo dire con certezza che, anche quest'anno, i siti hanno avuto un ottimo seguito con picchi di visualizzazioni che hanno superato la soglia delle 16.000 unità su siculianaonline.it (maggio) e sfiorato quota 27.000 per siculiana.info (ottobre).



Tra una notizia e l'altra è stato pubblicato un nuovo blog, Siculiana Notizie, che raccoglie e archivia le notizie provenienti da moltissimi siti di informazione riguardanti Siculiana. Il blog è attivo 24 ore su 24 e svolge la sua funzione in modo del tutto automatizzato.

Anche pagina Facebook risulta molto seguita, con più di 300 nuovi "mi piace" ricevuti nel corso del 2016, è seguita attualmente da 4023 persone. Siculiana On Line è anche su Instagram a promuovere
le bellezze del nostro territorio con 677 follower e su YouTube con più di 190 video e 2600 visualizzazioni.

Non sono inoltre mancate le attività "sul campo":
  • Febbraio 2016 - Siculiana On Line partecipa all'evento "Torre Salsa, spiaggia di vita" in collaborazione con le amministrazioni comunali di Siculiana e Montallegro, il WWF e le altre associazioni del territorio. (link)
  • Febbraio 2016 - Realizzazione del video "Torre Salsa, spiaggia di vita" per il WWF (link)
  • Aprile 2016 - Realizzazione dei nuovi pannelli informativi turistici per il Comune di Siculiana (link)
  • Maggio 2016 - Collaborazione per la realizzazione della trasmissione in diretta streaming sulla festa del 3 Maggio con l'associazione R.E.P.E.T.. Siculiana On Line è il sito piu' seguito per lo streaming (link)
  • Maggio 2016 - L'associazione lancia le iniziative rivolte ai turisti, come le escursioni e i Pic Nic a Torre Salsa, il trekking urbano con percorsi legati alle tradizioni di Siculiana e le visite a tema, come "Una Passeggiata Lunga Mille Anni", un'itinerario che segue le linee principali di crescita urbana dettate, nel corso dei secoli, dalla costruzione delle principali emergenze architettoniche del centro storico
  • Luglio 2016 - Organizzazione del concorso fotografico #SiculianaEstate 2016 sul social network Instagram con in palio una fotocamera digitale subacquea (link)
  • Dicembre 2016 - L'associazione partecipa all'evento "Borgo Interaction" con l'iniziativa "Lu Cinema di La Strata Longa"
L'arrivo del nuovo anno porterà un nuovo spazio in cui fare attività destinate ai soci, visite guidate e laboratori creativi con i ragazzi della scuola media e altre novità che abbiamo in cantiere. 

Un felice 2017!
Paolo Indelicato

Commenti