lunedì 13 giugno 2016

Comune di Siculiana - avviso scadenza acconti TASI e IMU

Si comunica ai contribuenti che per il p.v. 15 giugno sono in scadenza gli acconti TASI e IMU.

Le aliquote sono rimaste invariate ovvero:

  • IMU abitazione principale  aliquota  4 per mille per le tipologie non esenti.
  • IMU altri immobili  e aree edificabili aliquota unica  7,6 per mille. 


Dal 2016 nel Comune di Siculiana non è più dovuta l’IMU sui terreni agricoli.
TARI aliquota unica 1 per mille per tutte le tipologie imponibili.

Si ricorda ancora che con legge finanziaria 2016 viene eliminata la possibilità per i Comuni di assimilare all’abitazione principale l’abitazione concessa in COMODATO ai parenti in linea retta entro il primo grado (figli, genitori) ed è stata introdotta una riduzione della base imponibile IMU del 50% per le unità immobiliari – fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1 – A/8 e A/9 – concesse in comodato a parenti in linea retta entro il primo grado (genitore/figlio) che le utilizzino come propria abitazione di residenza, sulla base dei requisiti:

  • Il comodante deve risiedere nello stesso Comune;
  • Il comodante non deve possedere altri immobili in Italia ad eccezione della propria abitazione di residenza (quindi solo l’ immobile concesso in comodato);
  • Il comodato deve essere registrato;
  • Il possesso dei requisiti per godere la riduzione della base imponibile dovrà essere attestato mediante ordinaria dichiarazione IMU.

PER I RESIDENTI AIRE

L’art. 9 bis del  Decreto Legge n.. 47/2014 convertito in Legge n.  88 del 23/05/2014, dall’anno 2014 non ha più assimilato ad abitazione principale l’abitazione in possesso agli iscritti AIRE (Anagrafe italiani residenti all’estero), anche se il Comune ha deliberato l’assimilazione,   essendo abrogata la norma che ne consentiva tale facoltà.
A partire dall’anno 2015 è considerata direttamente adibita ad abitazione principale una ed una sola unità immobiliare  posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato ed iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulta locata o data  in comodato d’uso”.
Del diritto all’assimilazione è necessario effettuare dichiarazione IMU entro il 31 luglio dell’anno successivo al verificarsi della condizione.

Sulla medesima unità immobiliare le imposte comunali TARI e TASI sono applicate, per ciascun anno, nella misura ridotta di due terzi.

Per ogni chiarimento, l’ufficio tributi riceve da lunedì a venerdì dalle ore 10,00 alle 12,30
Tel. 0922 818038 fax 0922818045 dr. Campo Salvatore
e mail: ragioneria@comune.siculiana.ag.it

Il Responsabile del Servizio Finanziario
Indelicato dr. Domenico

Nessun commento:

Posta un commento

Siculiana.Info è un blog di notizie gestito dall'Associazione Siculiana On Line.
I commenti anonimi vengono sottoposti a moderazione secondo il regolamento specificato nelle condizioni di utilizzo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...