Comune di Siculiana - bilancio partecipato 2016

L’Amministrazione Comunale di Siculiana intende coinvolgere i cittadini, gli organismi associativi e di categoria e altri soggetti collettivi, al processo di preparazione del Bilancio di previsione dell’anno 2016 come forma di partecipazione diretta che consentirà di proporre idee e progetti che abbiano efficacia in rapporto alle esigenze reali dal punto di vista dei cittadini e per consentire il miglior utilizzo delle risorse economiche del Comune.
Questa iniziativa di cittadinanza attiva, attuata in base al principio di sussidiarietà per promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita sociale, politica ed economica della Città, sarà attuata secondo regole di confronto e dialogo condivise, per consentire ai cittadini di ricercare soluzioni che, partendo dal proprio punto di osservazione, si facciano carico dell’interesse generale.
Possono partecipare tutti cittadini residenti sul territorio del Comune che abbiano compiuto il 16° anno di età, utilizzando la SCHEDA DI PROPOSTA presente sul sito internet del Comune di Siculiana.
Naturalmente, le proposte devono tener conto della loro effettiva fattibilità tecnico- finanziaria, in un momento di risorse esigue, di vincoli e di ristrettezze di bilancio, sollecitando tutti a ottimizzare l'impiego di fondi disponibili, con l’obiettivo prioritario di evitare il taglio dei servizi.

GLI AMBITI DI INTERVENTO SONO:
A. Ambiente, ecologia e sanità
B. Lavori pubblici
C. Sviluppo economico e turismo
D. Spazi e aree verdi
E. Politiche giovanili
F. Attività sociali, scolastiche ed educative, culturali e sportive Le proposte devono indicare:
1. il luogo di intervento;
2. le problematiche da affrontare;
3. la proposta di intervento;
4. il costo stimato;
5. i risultati attesi.

LA SCHEDA DI PROPOSTA deve essere trasmessa entro venerdi 13 maggio 2016 esclusivamente mediante posta elettronica al seguente indirizzo: protocollo@comune.siculiana.ag.it  o tramite consegna a mano presso l'ufficio di protocollo del Comune.

Scarica la scheda (pdf)

LA VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE
Le proposte presentate saranno esaminate dagli uffici comunali per una valutazione di carattere tecnico. Quindi, saranno valutate dall’Amministrazione Comunale e dal Consiglio Comunale, in coerenza con il Programma amministrativo e in rapporto alle risorse disponibili, per trasferirle in decisioni concrete che trovino la necessaria copertura finanziaria.
I risultati dell’iniziativa saranno resi noti sul sito internet istituzionale.

Per informazioni: Comune di Siculiana - Ripartizione Servizi Finanziari www.comune.siculiana.ag.it - tel. 0922818045

Il Sindaco
(Lauricella Leonardo)

Commenti