Siculiana festeggia i 100 anni del poeta Stefano Bissi


Domani sabato 30 aprile, alle ore 18 presso il teatro del centro sociale di Siculiana, si svolgeranno i festeggiamenti per il centesimo compleanno del poeta siculianese Stefano Bissi. L’evento vedrà l’alternarsi di momenti di lettura di poesie del professore Bissi, nonché un dialogo con l’autore e i racconti di vita degli amici.


Stefano Bissi, nato a Siculiana il 28 aprile del 1916, ha insegnato per circa 40 anni nelle scuole elementari. Anche durante il servizio militare, da ufficiale di complemento, dedicò il suo impegno di maestro alle reclute analfabete, organizzando anche spettacoli ricreativi in qualità di dirigente del Complesso artistico del XVI corpo d’Armata.



Nella scuola ha profuso le sue doti artistiche al fine d’affinare la sensibilità e le doti espressive dei giovani, sia nei corsi serali di orientamento musicale che nella direzione del locale centro di lettura. Da sempre, inoltre, ha saputo esprimere il naturale suo bisogno di comunicare incisivamente col mondo degli uomini e delle cose, scrivendo con vena giovanile, sia in vernacole che in lingua, lavori comico-satirici e pregevoli liriche e musicando, con freschezza di motivi, le canzoni di sua composizione.

Commenti