Distretto Turistico Selinunte, il Belice, Sciacca Terme. Educational Tour fa tappa anche nel Comune di Siculiana.

Tour operator nazionali e internazionali hanno visitato Siculiana e le sue bellezze.
Un viaggio alla scoperta di itinerari originali, tra natura, storia, arte, con numerose località caratterizzate anche dalla qualità dell'offerta enogastronomica. Un’esperienza multisensoriale all’insegna del gusto e del territorio.
Questo è stato il filo conduttore dell'Educational Tour enogastronomico di presentazione degli itinerari turistici e culturali del territorio delDistretto Turistico Selinunte, il Belice, Sciacca Terme.
Il Distretto, al quale aderisce anche il Comune di Siculiana, per tre giorni ha presentato ai numerosi tour operator provenienti dall’Italia e dall’estero le eccellenze enogastroniche del territorio, con l'obiettivo di promuovere una proposta turistica sostenibile, attraverso la valorizzazione del patrimonio paesaggistico culturale che si integra con la qualità dell'offerta turistico ricettiva caratterizzata dalla professionalità delle aziende che operano nel settore alberghiero, della ristorazione, vitivinicolo e nella produzione delle tipicità.

Martedì scorso i tour operator, accompagnati dall'Assessore al Turismo Enzo Zambito, hanno visitato Siculiana facendo tappa nel caratteristico centro storico.


Nel quartiere Casale gli ospiti hanno avuto modo di visitare il Museo MeTe (Museo della Memoria e del Territorio) e il Castello Chiaramontano dove hanno potuto degustare e apprezzare le prelibatezze proposte dai ristoratori che operano nel centro e nel borgo marinaro di Siculiana Marina.

Il percorso siculianese è andato avanti lambendo la costa e il territorio della meravigliosaRiserva naturale di Torre Salsa, dove i rappresentanti dei tour operator sono stati ospitati dal Baglio Caruana, apprezzata azienda vitivinicola che opera nella produzione e commercializzazione di vini di alta qualità.

Soddisfazione al tal proposito è stata espressa dal Sindaco, Leonardo Lauricella, il quale dichiara: "L'adesione al Distretto Turistico Selinunte, il Belice, Sciacca Terme ci da' l'opportunità di valorizzare il nostro territorio, le nostre bellezze naturali ed architettonitche nonché le eccellenze eno-gastronomiche. Mi preme ringraziare tutti i tours operator che hanno partecipato, gli imprenditori turistici locali e sottolineare la preziosa collaborazione dell'Assessore al Turismo Enzo Zambito".

Commenti