Ferragosto a Siculiana, operazione antidegrado: niente tende, falò e superalcolici in spiaggia

Questo è quanto contenuto nell'Ordinanza sindacale datata 7 agosto, per chi dovesse violare le regole è prevista una sanzione pecuniaria il cui importo è variabile da un minimo di 25 ad un massimo di 500 euro. Venerdì 14 Agosto, sarà vietato montare tende ed accamparsi sulla spiaggia di Siculiana Marina. Inoltre, è fatto divieto di accendere fuochi e falò ed introdurre bottiglie di vetro.

L'obiettivo del provvedimento è prevenire fenomeni di degrado che “danneggiano la vocazione turistica del Comune” e che, durante la notte di Ferragosto, ogni anno, raggiungono livelli preoccupanti compromettendo la fruibilità delle spiagge nei giorni successivi.
"Abbiamo il dovere di fare quanto possibile e necessario al fine di rendere la serata del 14 una serata di festa all'insegna dell'ordine e della sicurezza. Ai cittadini e a quanti sceglieranno la nostra frazione balneare, auguro di trascorrere una tranquilla serata di relax e di divertimento ed auspico che tutti, nel rispetto delle regole, contribuiscano a lasciare la spiaggia pulita.
Sono certo che anche grazie al lavoro delle forze dell'ordine, della polizia municipale e dei volontari impegnati, nei prossimi giorni potremo fare un bilancio positivo dell'evento.” 
Clicca per ingrandire
Queste le parole del Sindaco, Leonardo Lauricella, che ha colto l'occasione per ringraziare l'Assessore all'Ambiente ed al Turismo, Enzo Zambito, per la promozione di una specifica campagna di sensibilizzazione contro il degrado in spiaggia, che prevede la distribuzione di volantini a partire dal 12 di Agosto e l'attività di vigilanza in collaborazione con l'Associazione Guardie Ambientali Centro Italia.

Per garantire l’ordine pubblico il Sindaco ha, inoltre, vietato agli esercenti di vendere superalcolici dalle ore 14:00 del 14 agosto alle 7:00 del 15 agosto. Per chi dovesse violare le regole è prevista una sanzione pecuniaria il cui importo è variabile: da un minimo di 25 ad un massimo di 500 euro.

Per i titolari di esercizi pubblici o commerciali è prevista la sospensione dell’autorizzazione amministrativa e la conseguente chiusura fino a 15 giorni. A partire delle ore 22:00 sul lungomare “Herbesso” avrà luogo la manifestazione Siculiana Music Fest, con musiche caraibiche, latino americane e dj set a cura di Pasquale Musso and Friends.

Commenti