#MeTe d'Estate: Convegno sulla Rigenerazione del Quartiere Casale

#MeTe Museo della Memoria e del Territorio
Museo #MeTe Quartiere Casale, Siculiana Ag
Martedì 7 luglio alle ore 19,00 presso il #MeTe Museo della Memoria e del Territorio si terrà il Convegno sulla Rigenerazione del Quartiere Casale. Il convegno si incentrerà sulle prospettive per reinventare il nostro centro storico in un'ottica di sviluppo sostenibile.

Di fronte al costante mutamento sociale, culturale ed economico, gli spazi urbani sono chiamati a reinventarsi: gli spazi non più utilizzati, i quartieri abbandonati e i centri storici si offrono come opportunità funzionali allo sviluppo del territorio attivando nuove sinergie tra pubblico, privato e sociale.

Per questi motivi il #MeTe Museo della Memoria e del Territorio si configura come soggetto promotore e attrattore di interessi sociali e culturali, di obiettivi privati e pubblici.
Pertanto, nell’ambito delle attività dei Campi Estivi Siculiana, il Museo #MeTe presenta l'idea progettuale per la Rigenerazione del Quartiere Casale: una serie di attività miranti alla valorizzazione del quartiere più antico di Siculiana secondo criteri di sostenibilità, inventiva e di rielaborazione consapevole della tradizione locale. Lo scopo è quello di attivare una serie di iniziative volte al miglioramento estetico del quartiere con annesse attività culturali come mostre, esposizioni e percorsi storici: un modo per rendere vivo il Casale e per rielaborare in chiave moderna l’identità locale.

Il progetto che avrà una durata di medio-lungo periodo negli anni, si svolgerà grazie all’attività dei volontari dei Campi Estivi Siculiana, coadiuvati da artisti e tutor volontari.

L'iniziativa è a cura dell'ALT Associazione Leisure and Tourisme  ed è patrocinata dal Comune di Siculiana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Assessorato alla Cultura.

Al Convegno Saranno presenti tra gli altri
- Il Presidente dell'ALT Associazione Leisure and Tourisme, Stefano Siracusa;
- L'Architetto Salvatore Domenico Schembri
- Il Sindaco Leonardo Lauricella e i rappresentanti dell'Amministrazione Comiunale.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del Calendario degli eventi estivi #MeTe d'Estate, promosso dal Museo e patrocinato dal Comune di Siculiana e in collaborazione con l'Acsi Comitato prov. di Agrigento e con l'associazione Siculiana On Line

Info:
- #MeTe Museo dell Memoria e del Territorio, via Picarella, Quartiere Casale, Siculiana Ag
- Visualizza Calendario Eventi #MeTe d'Estate
- Telefono: 329-9681701
- Email museodellamemoria@gmail.com

Commenti