venerdì 5 giugno 2015

Alfonso Siracusa: "John Titor Revolution 2036". T.A.M., Cagliari, dal 4 Giugno al 7 Luglio

T.A.M. Cagliari nr. 48 # Alfonso Siracusa "John Titor Revolution 2036"

“Saluti. Sono un viaggiatore temporale proveniente dall'anno 2036. Sto tornando a casa dopo aver recuperato un computer IBM 5100 dal 1975.” 
Con queste parole, un uomo di nome John Titor si presentò in un forum Internet giorno 2 novembre 2000, usando come nickname "TimeTravel_0". Ovviamente, nessuno, immediatamente volle credergli, ritenendo le sue parole semplicemente i deliri di un pazzo.

Il progetto nella Tavor Art Mobil (2015), nasce da questo curioso Forum apparso in rete. L'idea del “viaggio estetico” nell'isola sarda, con la T.A.M. (2015), si rafforza con un nuovo progetto, John Titor Revolution 2036, il quale si addentra nei meandri del “viaggio temporale" già intrapreso nelle due personali:
  • Centro Angelo Savelli - Viaggiatori del Tempo (1994) con un testo in catalogo Raffaele Gavarro.
  • Mission to Mars (2014), al LAB4, basata interamente sulla controversa storia di Andrew Basiago, il “Crononauta” più famoso al mondo, precisamente nell'installazione Jump room (2014), meglio conosciuta come “stanza del salto”!!! 
Nella T.A.M. (2015) saranno installate delle opere site-specific, all'interno delle quali, degli specchi bi-facciali da barba e stampe digitali (Stargate), simuleranno dei portali dimensionali mobili. Sulla portiera laterale, lato guida, una grande scritta adesiva RaiUfo (2004), con il logo della rete televisiva manipolato e simbolo della programmazione “Monarch”, realizzato con due volti speculari (profilo di Marcel Duchamp).

Il tutto diventa motivo di gustose elaborazioni, in un processo dinamico in cui sperimentare nuove soluzioni. Inoltre, una brochure esplicativa potrà essere consultata dal pubblico "Mobil" per un'eventuale "macchina del tempo"!!! Un non luogo, dove il pubblico sarà invitato a spostarsi nello spazio e forse "nel tempo"!

Nessun commento:

Posta un commento

Siculiana.Info è un blog di notizie gestito dall'Associazione Siculiana On Line.
I commenti anonimi vengono sottoposti a moderazione secondo il regolamento specificato nelle condizioni di utilizzo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...