Siculiana festeggia il venerato patriarca San Giuseppe

Si svolgeranno dal 17 al 19 marzo i festeggiamenti in onore del venerato patriarca San Giuseppe, organizzati dal Comitato di San Giuseppe con la collaborazione della comunità ecclesiale di Siculiana, la Pastorale Giovanile e con il patrocinio dell’Acsi, comitato provinciale di Agrigento, presieduto da Giuseppe Balsano e della locale amministrazione comunale.

Il ricco programma, oltre alle celebrazioni della Santa Messa e del tradizionale canto della novena, prevede il 17 marzo, alle 15,  il raduno dei bambini e dei ragazzi che frequentano il catechismo in piazza Basile per giochi e animazione, seguiranno i giochi e le tradizioni di un tempo ed in particolare  “Iocu di li pignati”.  La sera, alle 19.30, si svolgerà la Festa del Papà presso il salone parrocchiale della Beata Maria Vergine Immacolata con animazione da parte dei bambini e dei ragazzi del catechismo e un momento di condivisione comunitaria.

Le iniziative proseguiranno mercoledì 18 marzo con la sfilata del gruppo “I Tammurinara” di Realmonte con partenza dalla via Roma alle 17, alle 18 vi sarà la Santa Messa e il canto del vespro e alle 20.30 si esibiranno, in piazza Umberto I,  in uno spettacolo di musica siciliana “ I Cumpari” e il gruppo folk “Città dei Templi”.

Giovedì 19 marzo, solennità liturgica di San Giuseppe, come da tradizione, è prevista alle 10 la celebrazione della Santa Messa al Santuario del Santissimo Crocifisso e dopo avrà luogo la tradizionale “tuppuliata di li Santi” per le vie del paese che si concluderà in piazza Umberto I dove viene allestita una tavola imbandita e addobbata con pane a forma di ghirlanda “li purciddati”, finocchi e arance. Alle 16 si svolgerà la processione del simulacro della Sacra Famiglia per le vie del paese. I festeggiamenti si concluderanno con lo sparo dei fuochi d’artificio e la celebrazione della Santa Messa al rientro in Santuario.

Siculiana, 16/03/2015
Per l’Acsi Comitato provinciale Agrigento
Giuseppina Pilato

Commenti