Inizia la Settimana Santa, con tanti appuntamenti tradizionali

Entrano nel vivo a Siculiana i riti della Settimana Santa, organizzati dalla comunità ecclesiale di Siculiana, dalle consorelle Addolorata Maria, dalla confraternita Ecce Homo in collaborazione con il comitato provinciale Acsi presieduto da Giuseppe Balsano e il patrocinio della locale amministrazione comunale.

 I riti della Settimana Santa iniziano il 29 marzo, Domenica delle Palme, con il raduno nella chiesa di San Vincenzo, alle 10, per la benedizione delle palme, seguirà la processione verso il Santuario del Santissimo Crocifisso dove sarà celebrata la Santa Messa.

Il 2 aprile, Giovedì Santo, sarà celebrata la Messa in Coena Domini alle 18 presso la Chiesa della Beata Maria Vergine Immacolata e alle 19 presso il Santuario del Santissimo Crocifisso, alle 22 ci sarà la processione con i simulacri dell’Ecce Homo, dell’Addolorata e di San Pietro.

Il 3 aprile, Venerdì Santo, alle 10.30 avrà inizio la Via Crucis cittadina con il simulacro del Cristo Redentore. Momento suggestivo, come da tradizione, sarà l’incontro del Cristo Redentore con Maria Addolorata, San Giovanni e Maria Maddalena in piazzetta Marino. La processione proseguirà verso il calvario per la crocifissione. Alle 20.30 è in programma la deposizione di Cristo Morto e la processione per le vie del paese.

Il 4 aprile, Sabato Santo, alle 16 l’Ora dell’Addolorata al Santuario, alle 22.45 inizia la Veglia Pasquale presso la parrocchia Beata Maria Vergine Immacolata e alle 23 al Santuario del Santissimo Crocifisso.

Domenica 5 aprile, giorno di Pasqua, si terrà il tradizionale appuntamento dell’incontro dei Santi e di Maria con il Cristo Risorto in piazzetta Marino, a seguire la processione verso il Santuario dove sarà celebrata la Santa Messa.

Per l’Acsi Comitato provinciale Agrigento
Giuseppina Pilato

Commenti