Ufficio Postale: come inviare un reclamo e segnalare i disservizi

Da tempo l'ufficio postale di Siculiana presenta una serie di disservizi. Tempi di attesa lunghissimi, servizi non erogati, macchine non funzionanti (la bilancia, la stampante), mancanza di personale (normalmente solo due sportelli su quattro sono a lavoro), barriere architettoniche che impediscono l'accesso diretto ai disabili. Molti cittadini si lamentano presso l'ufficio, ma forse è possibile fare di più inviando una comunicazione direttamente a Poste Italiane.


Per segnalare un reclamo è possibile compilare un modulo apposito, disponibile in pdf cliccando qui, da inviare con raccomandata a/r a

  • Poste Italiane - Casella Postale 160 00144 Roma (Rm)

Anche dal sito delle poste è possibile segnalare questi disagi, basta collegarsi all'indirizzo http://www.poste.it/online/reclami/uffici-postali/. Ecco come fare:


Nella prima schermata dobbiamo inserire i nostri dati personali, incluso il codice fiscale. Bisogna posi selezionare le modalità di contatto, in modo da essere ricontanti da poste italiane qualora ci fosse la necessità di avere chiarimenti. Infine bisogna selezionare il tipo di disservizio da un menù a tendina, purtroppo abbiamo l'imbarazzo della scelta: Ambiente inadeguato, Carenza di personale/ numero sportelli aperti insufficiente, Caselle postali, Comportamento Operatore (atteggiamento, capacità inadeguate), Eccessiva attesa in coda, Erogatore Gestore code, Mancata liquidità per riscossioni, Modulistica, Punto Postamat (ATM), Servizio non erogato, ufficio chiuso e Altro.


Nella seconda schermata inseriremo i dati relativi all'ufficio postale che vogliamo segnalare. In questo caso, quello di Siculiana, il Frazionario 29045.


La terza schermata varia in base al tipo di disservizio che avete selezionato. Bisognerà aggiungere alcuni dettagli per spiegare meglio il problema e qualora fosse necessario, nella schermata successiva, sarà possibile inserire una nota più estesa nonché allegati quali documenti o foto. Nella schermata riepilogativa potremo infine rivedere i dati inseriti, e confermare il reclamo.

Commenti