Inchiesta sulla discarica di Siculiana. Domani l'udienza al tribunale di Agrigento


Presunto abuso d'ufficio nelle procedure di allargamento della discarica di contrada Materano, la Catanzaro Costruzioni, l'ex presidente della provincia Enzo Fontana e i dirigenti regionali Vincenzo Sansone e Gianfranco Cannova (quest'ultimo rinviato a giudizio nel corso dell'operazione "Terra Mia") appariranno domani dinnanzi al Gip del Tribunale di Agrigento.

Il Giudice, nello specifico, al termine dell'udienza camerale dovrà pronunciarsi rispetto all'eventuale accogliemrnto della richiesta di archiviazione avanzata dal pubblico ministero - alla quale si è opposta la parte offesa, cioè il Comune di Siculiana, nel contesto di un'inchiesta risalente a 7 anni fa.

Tutto parte da una denuncia dei Carabinieri del Noe, i quali, durante un controllo della discarica di Siculiana, rispetto alle procedure di ampliamento ed alla gestione della discarica per rifiuti solidi urbani, hanno deferito i due funzionari dell'Assessorato regionale "Tutela ed Ambiente", il rappresentante legale della "Catanzaro" ed il Presidente della Provincia di Agrigento, ritenendoli responsabili, a vario titolo, di abuso di ufficio, falsità materiale ed ideologica commessa in atti pubblici, nonchè per "illecita gestione di una discarica per rifiuti solidi urbani".

I soggetti coinvolti, secondo i militari, attraverso falsa documentazione e con la complicità dei funzionari pubblici, hanno ottenuto l'autorizzazione a realizzare e gestire la discarica. Parte offesa nella vicenda risulta attualmente il Comune di Siculiana.

"Consideriamo l'attività della magistratura inquirente e giudicante un fatto fisiologico e non patologico - commentano dalla Catanzaro - . Nel merito della questione ci sottoponiamo con serenità anche a questo giudizio".

G.S. - La Sicilia

Commenti

  1. ma il comune di Siculiana è parte civile?

    RispondiElimina
  2. Sindaco il comune è parte civile?

    RispondiElimina
  3. Infatti E' possibile sapere se Il Comune è parte civile? Perche sarebbe assurdo il contrario!!!

    RispondiElimina

  4. Sempre i fratelli Catanzaro, si sono appropriati, secondo i Carabinieri del NOE, oltre che della discarica, anche di diversi milioni di euro attinti dalle casse comunali, non si sa bene per quali precise ragioni, ancora tutte quante da scoprire e magari indagare.

    RispondiElimina
  5. a quanto pare per il comune di Siculiana davanti il gip non si è presentato nessuno.
    importante che paghiamo avvocati..
    vergogna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gli attori politici, sempre pronti a lasciare commenti, in questo caso latitano

      Elimina
  6. dove sono i consiglieri comunali che spesso lasciavano intereventi sul blog? Se le notizie qui riportate fossero vere e voi consiglieri non prendete posizione pubblica davanti al sindaco significa che sapete solo vendere aria fritta mettendo il collo sotto la sabbia per le cose serie! Spero cosi non sia! Voi non potete permettervi di fare finta di niente o nascondervi perche avete un ruolo pubblico e non siete solo privati cittadini!!

    RispondiElimina
  7. perchè il sindaco non risponde?

    RispondiElimina
  8. e il sindaco non risponde?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sindaco non ha l'obbligo di rispondere su un blog. Piuttosto sul sito istituzionale potrebbe dare delucidazioni ai suoi cittadini.

      Elimina
  9. Corre voce che il comune di Siculiana non si sia presentato come parte civile, se così fosse sarebbe una cosa gravissima!!! spero che qualcuno dell amministrazione smentisca questa voce.

    RispondiElimina
  10. IL Sindaco ha più volte risposto su questo blog, il suo silenzio lascia dei dubbi .

    RispondiElimina
  11. La Pandolfi che ha seguito l'accusa in marna adesso fa il PM sulla denuncia del NOE e chiede l'archiviazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aiuto.
      Povera Italia, povera Sicilia, povera Siculiana.

      Elimina
  12. http://agrigentoweb.it/2014/11/14/siciliana-abusi-per-gestire-la-discarica-in-quattro-dal-gip_165495

    RispondiElimina
  13. I cittadini vorrebbero sapere cosa è successo. Abbiamo bisogno di comunicazioni e di risposte ufficiali da chi ci rappresenta.

    G.I.

    RispondiElimina
  14. Scrivete agli amministratori mettendoci nome e cognome. Oppure salite le due rampe di scale e andate a chiederlo di persona

    RispondiElimina

Posta un commento

Siculiana.Info è un blog di notizie gestito dall'Associazione Siculiana On Line.
I commenti anonimi vengono sottoposti a moderazione secondo il regolamento specificato nelle condizioni di utilizzo