Peppe Zambito inaugura un nuovo genere letterario: il Raccomanzo

Sarà presentato lunedì 8 settembre, nella città di Andrea Camilleri, Porto Empedocle, il nuovo libro di Peppe Zambito, nell'ambito della manifestazione “La strada degli scrittori” tour letterario curato dal giornalista Felice Cavallaro.
Lo scrittore Peppe Zambito inaugura un nuovo genere letterario: il Raccomanzo.

Con la sua opera dal titolo “Per le figlie e per le spose” edito da Armando Siciliano Editore 120 pp, l'autore coniuga il Romanzo e il Racconto, sposalizio pienamente riuscito. I protagonisti del libro si incontrano in ogni capitolo, ogni capitolo è un racconto a sé, con una sua natura e talvolta anche con una scrittura differente.

Attraverso i capitoli-racconti si sviluppa la storia che costituisce il romanzo che naturalmente ha un inizio e una fine.

L'Autore gioca con i personaggi facendoli muovere nello spazio e nel tempo e soprattutto dentro un luogo di riferimento preciso: Torre Salsa, una riserva naturale che fa da sfondo alle storie raccontate.

Uno scorcio di Sicilia: odori, sapori, suoni e paesaggi che nelle pagine del libro emergono con prepotenza. La cronologia dei capitoli-racconti assume un'importanza relativa, lasciando al lettore la facoltà di stabilire un proprio percorso di lettura.

Con il Raccomanzo Peppe Zambito ci consegna un'idea e uno stile originale, da scoprire, e perché no, da proporre.

Commenti