Concorso fotografico 3 Maggio 3 Foto: i vincitori dell'edizione 2014

Si è conclusa la terza edizione del concorso fotografico “Tre Maggio Tre Foto” organizzato dalla Pro Loco di Siculiana al fine di raccontare Siculiana e i siculianesi, facendone emergere la tradizione, la devozione, la storia, il folkllore e i tanti volti e aspetti che in particolare si manifestano durante le celebrazioni in onore del SS.Crocifisso.

Quest’anno i partecipanti sono stati 33 per un numero totale 96 fotografie inviate che costituisce il nuovo record di immagini pervenute per ciascuna edizione. Le foto pervenute, sono state pubblicate nella pagina www.facebook.com/3maggio3foto a partire dal 27 maggio fino al 5 giugno per potere essere votate on line al fine dell’attribuzione del Premio Giuria Popolare. In questo lasso di tempo si sono registrate più di 21.000 visualizzazioni e 4310 “mi piace” a segnalare l’apprezzamento dei visitatori alle foto in concorso.

Numeri importanti, che associati al livello delle opere e alla provenienza extracomunale di molti dei partecipanti, dimostrano l’apprezzamento del pubblico alla nostra iniziativa che per il terzo anno consecutivo cerca di raccontare per immagini tutte quelle peculiarità che fanno della Festa del SS. Crocifisso un evento religioso e popolare di enorme importanza per la comunità Siculianese.

Per decretare invece il VINCITORE ASSOLUTO dell’edizione 2014 le fotografie sono state sottoposte al giudizio INSIDACABILE di una Giuria Tecnica composta dal Sindaco di Siculiana Dott.ssa Mariella Bruno, dall’arciprete Don Antonello Martorana, dal presidente del Comitato del SS Crocifisso Calogero Lo Presti, dalla giornalista Sofia Di Nolfo e dai tre fotografi Samantha Capitano, Angelo Cumbo e Domenico Veneziano. Ogni giurato ha visionato le singole foto senza nome dell’autore e prima della pubblicazione dell’album on line.

Ecco i nomi degli autori delle opere premiate,

1 Classificata e Vincitrice assoluta del Concorso FLAVIA AGATA CIMINI di Roma
2 Classificata MARIAGRAZIA PERA di Serradifalco (Cl)
3 Classificata GABRIELLA FIORENT INO MONACA di Vicenza (Ag)

Premio giuria popolare GIORGIA SANTALUCIA di Siculiana (Ag)
Menzione speciale per i contenuti dell’Opera SONIA PRESTI di Favara (Ag)

Commenti