Siculiana, approvato Piano Finanziario sui rifiuti

Il consiglio comunale di Siculiana, su proposta dell’assessore al Bilancio, Salvatore Palilla, ha approvato il piano finanziario relativo al servizio di gestione dei rifiuti – Taris 2014.
La somma stanziata dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mariella Bruno, e’ di 593.780.00 euro, di cui 70.000 euro per le spese di gestione Gesa.

Il costo del servizio è stato anche ridotto dalla sponsorizzazione, voluta fortemente dal Sindaco, da parte della ditta “Catanzaro Costruzioni Srl”, gestore della discarica di Siculiana, pari al 50% del costo di conferimento in discarica.

A seguito dell’approvazione del Piano Finanziario della Gestione dei Rifiuti, i cittadini siculianesi avranno una riduzione nella bolletta della tassa sui rifiuti, rispetto al 2013, del 20% – 30 %. Dunque, il comune di Siculiana abbassa la tassa sul servizio di raccolta e smaltimento rifiuti per l’anno 2014.

Tirano un grosso sospiro di sollievo anche i commercianti di Siculiana. Nel recente passato sono state erogate parecchie centinaia di euro alla Gesa Agrigento 2 per la gestione del servizio e lo smaltimento dei rifiuti: nel 2012 l’ammontare del finanziamento e’ stato di 1.071.000,00 euro e nel 2013 di 806.000,00 di cui 250.000 euro alla Gesa. Pertanto con la gestione in house del servizio deliberato dal consiglio comunale nel 2013 i costi si sono abbassati del 50% circa.

Commenti

  1. Questa notizia nasconde un'altra verità, e cioè che ancora per un anno conferiremo tutto nella discarica di Matarana. Il meccanismo contorto, fatto da emergenze rifiuti e dalla gesa in liquidazione ormai da anni, è una vergogna per tutta la provincia di Agrigento. Quando l'ultima vasca sarà riempita e la discarica piena e i costi del servizio aumenteranno per via del conferimento in altre discariche, forse allora magicamente tutti gli ingranaggi si sbloccheranno e potremo avere una provincia che fa una raccolta intelligente dei rifiuti

    RispondiElimina
  2. Tutto il sistema ruota per far arricchire Catanzaro. Non è possible pensare di conferire tutto in discarica senza un'adeguata raccolta differenziata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credi davvero che sia questo il problema? La provincia di Agrigento è la peggiore d'Italia e la colpa è di Catanzaro che è un imprenditore e fa solo il suo mestiere? Il problema è solo politico, i voti clientelari dati agli amici PD, NCD, FI che sono in provincia o regione hanno portato questa provincia allo sfascio e il sistema è ancora quello li con il benestare di tutti gli attori politici siculianesi

      Elimina

Posta un commento

Siculiana.Info è un blog di notizie gestito dall'Associazione Siculiana On Line.
I commenti anonimi vengono sottoposti a moderazione secondo il regolamento specificato nelle condizioni di utilizzo