Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile: approvato il bando

Il 31 Marzo 2014 la giunta comunale ha approvato il bando per individuare il professionista cui sarà conferito l ‘ incarico di redigere il PAES ( Piano d'Azione per l‘Energia Sostenibile).

Entro la settimana il Bando per individuare il professionista che redigerà il PAES, strumento di analisi e programmazione che definirà le azioni per realizzare il patto dei Sindaci Sicilia Centro-Sud sarà pubblicato all'Albo pretorio del nostro Comune.

Si lavorerà per ridurre di almeno il 20% le emissioni di CO2 entro il 2020 sulla scorta di quanto sarà stabilito nel PAES Comunale e in raccordo con gli altri Comuni che fanno parte del Patto dei Sindaci Sicilia Centro- Sud (Palma di Montechiaro , Canicattì , Siculiana , Naro, Camastra, Ravanusa, Castrofilippo).

Il finanziamento di almeno due milioni di euro alla nostra comunità serviranno all’ installazione di pannelli fotovoltaici , al miglioramento della qualità del trasporto pubblico ed all incentivazione della mobilità pedonale fino ad arrivare ad azioni rivolte alla riduzione dei consumi elettrici e la consequenziale riduzione del costo delle bollette elettriche.

E' evidente che le difficoltà che incontreremo saranno enormi ma abbiamo chiari gli obiettivi per migliorare l‘ambiente , l’aria che respiriamo e che grazie a queste risorse che riceveremo dall Unione Europea ( circa 2 milioni di Euro ) opportunità di lavoro per i nostri giovani.

Siamo già alla fase operativa e pian piano riusciremo ad arrivare a realizzare il progetto perché abbiamo le idee e la caparbietà necessaria.

Il Vice Sindaco
Maurizio Galletto

Commenti

  1. mi scusi vice-sindaco, ripete sempre la solita storiella ormai da mesi, ma può spiegare ai suoi cittadini se con i 6000 euro spesi per ripristinare il funzionamento dei pannelli fotovoltaici già esistenti cosa si è fatto? hanno ripreso a funzionare? grazie

    RispondiElimina
  2. Caro Vice Sindaco, perché parli di nominare il professionista per la redazione del PAES quando in atto hai due dirigenti di cui uno Ingegnere nell'Ufficio Tecnico ? Sicuramente migliorerai l'ambiente con pannelli fotovoltaici nuovi e magari non facendo funzionare, se mai hanno funzionato, i pannelli posti sugli edifici comunali "Centro Sociale, Comune, Autoparco, Depuratore, ecc." Nei buoni propositi che Lei si propone di buono ci sono solo le parole, i fatti suoi sono da tutti apprezzati in questi anni di amministrazione.

    RispondiElimina

Posta un commento

Siculiana.Info è un blog di notizie gestito dall'Associazione Siculiana On Line.
I commenti anonimi vengono sottoposti a moderazione secondo il regolamento specificato nelle condizioni di utilizzo