Migranti a Siculiana, il sindaco lancia l'allarme

Foto di Paolo Restivo
Emergenza migranti a Siculiana anche dal punto di vista sanitario.
Il sindaco Mariella Bruno lancia l'allarme e si rivolge ai governi regionale e nazionale per salvaguardare la salute dei suoi concittadini e per il contrasto delle malattie nel territorio siculianese stracolmo di extracomunitari, trasferiti nella locale struttura di prima accoglienza, dopo l'approdo al porto di Porto Empedocle. I migranti girovagano per le strade di Siculiana e non intendono essere rimpatriati.

Il sindaco Bruno afferma:
"Continuiamo a dare ospitalità a queste persone ma il fenomeno è diventato pesante per la nostra città. Vorremmo fare di piu' ma non siamo nelle condizioni economiche e strutturali per aiutarli ulteriormente. Inoltre, nessuno ci spiega le condizioni di salute dei migranti. Serve maggiore informazione ed un concreto protocollo sanitario. Noi siamo un paese ospitale, non faremo mai mancare la nostra solidarieta', ma sono preoccupata per la salute dei siculianesi e dei turisti che vengono a visitare Siculiana. Centinaia di migranti, senza preventivi controlli sanitari, hanno invaso la nostra cittta’ e altri potrebbero sbarcare sulle nostre coste nelle prossime settimane. Siamo preoccupati anche perche' c'e' poca conoscenza sulle condizioni di salute dei migranti. Sollecito il governo Crocetta ad intervenire immediatamente per risolvere il problema, coinvolgendo in prima persona il Premier Renzi. Abbiamo necessita' urgentissima di aiuti statali ed europei per fronteggiare questa enorme ondata di profughi nel nostro territorio. Siamo per l'accoglienza ma siamo anche molto preoccupati per la sicurezza sanitaria e del territorio a tutela dei nostri cittadini. Ci auguriamo possa essere stilato un protocollo d'intesa internazionale che possa porre rimedio alla mancanza di serrati controlli sanitari. La situazione a Siculiana e’ divenuta insostenibile e con l’arrivo di altri extracomunitari potrebbe peggiorare e degenerare”. 
 IL SINDACO MARIELLA BRUNO

Commenti

  1. Sig. Sindaco, un protocollo internazionale ONU-Comune di Siculiana a firma Ban Ki-moon -Bruno, oltre a portare fondi al comune di Siculiana, potrebbe fungere da stimolo per la risoluzione definitiva della problematica immigrazione. Ci auguriamo di vedervi presto in conferenza stampa, uno accanto all'altra, nei locali della torre dell'orologio.

    RispondiElimina
  2. Spero che ci ascoltino e provvedano urgentemente.
    Salvatore Cannella.

    RispondiElimina

Posta un commento

Siculiana.Info è un blog di notizie gestito dall'Associazione Siculiana On Line.
I commenti anonimi vengono sottoposti a moderazione secondo il regolamento specificato nelle condizioni di utilizzo