Mediometraggio sulla vita di Giuseppe Di Matteo, a Siculiana i casting

Si terranno domenica prossima, 16 febbraio, alle 16, presso il Centro sociale di Siculiana, i casting per il nuovo mediometraggio sulla vita del piccolo Giuseppe Di Matteo, rapito nel novembre del 1993 dagli uomini di Brusca e poi ucciso e sciolto nell’acido per ordine dello stesso.
Le riprese inizieranno nel mese di marzo e toccheranno vari paesi della provincia di Agrigento. Numerose sono le figure ricercate, tra le quali quella del padre del bambino (il pentito Santino Di Matteo) e del nonno dello stesso. Altro ruolo importante sarà quello della madre di Giuseppe.

Si cercano anche attori a cui affidare i ruoli dei carcerieri, Giuseppe Monticciolo, Vincenzo Chiodo i fratelli Graviano, Gaspare Spatuzza, Enzo e di Giovanni Brusca, ed ancora altre figure fondamentali nella ricostruzione della storia del piccolo Giuseppe.

 “Raccontare per non dimenticare, ritengo sia importante non far cadere nell’oblio storie come quella del piccolo Giuseppe, colpevole di essere il figlio di un pentito" dice Mario Musotto, regista del mediometraggio. “Ci ha fatto molto piacere la grande disponibilità e l’entusiasmo da parte di alcuni sindaci della provincia di Agrigento, in modo particolare di Piero Puccio sindaco del comune di Realmonte, Mariella Bruno sindaco di Siculiana e Pietro Baglio sindaco del comune di Montallegro che hanno spostato il progetto".

 Le riprese inizieranno intorno alla metà del mese di marzo prossimo. Purtroppo la storia di Giuseppe Di Matteo e della sua prigionia, durata 779 giorni è stata scritta anche in provincia di Agrigento, perché per un periodo il bambino è stato tenuto prigioniero anche ad Agrigento ed in alcuni suoi comuni.

 Possono prendere parte ai casting: bambini dai 10 ai 14 anni, uomini dai 25 ai 65 anni, donne dai 40 ai 45 anni. E’ preferibile, esperienza teatrale o comunque di recitazione in genere.

Per info: dimatteofilm@gmail.com o sulla pagina faceboock "Giuseppe Di Matteo film".

Commenti