Movimento 5 Stelle: lettera Aperta alla cittadinanza e all'Amministrazione Comunale

Si pubblica quanto ricevuto:
Illustri Cittadini Sig Sindaco assessori consiglieri e presidente del consiglio

Il MoVimento Cinque Stelle ,quale forza politica presente nel territori ma non presente presso questa istituzione , e poco considerata visto il risultato conseguito nell’ultima consultazione elettorale nazionale
Alla luce di tutte le comunicazioni e petizioni presentate a questa giunta municipale e consiglio comunale ad oggi non hanno avuto nessuna risposta ne verbale ne scritta , scusate di scritto abbiamo ricevuto solamente una diffida da parte del sindaco (al nostro ex organizer oggi co organizer Sig Marsala Calogero ) per motivi riguardanti le sollecitazioni di intervento al problema depurazione e inquinamento ambientale .
Oggi scriviamo questa pubblica lettera per richiamare questa giunta e consiglio comunale per l’applicazione del regolamento dell’istituzione del tributo T.A.R.E.S , e per contestare il piano finanziario sulla raccolta dei rifiuti , a nostro modo di vedere molto gonfiato in riferimento a quanto era stato calcolato nei mesi precedenti , riportando un aumento della spesa pubblica di 250.000.00 Duecentocinquantamila euro , che ha procurato un notevole sbalzo nel calcolo di ripartizione collettiva del tributo , tenendo conto che per dieci mesi e stato svolto un servizio in house,I nostri tecnici addetti all’assistenza all’RSU al 50% ci costerebbero 91000.00 euro , ma quando guadagnano questi tecnici ? dalla sezione trasparenza valutazione merito non si vede , non esiste una trasparenza nel nostro comune come dice il regolamento anti corruzione ai sensi dell’ (art. 21 della legge 69 del 18 giugno 2009).Quanto riguarda il C.S.L non ci risulta che vi sia un servizio di lavaggio cassonetti e spazza mento meccanico delle strade ,per recuperare le tasse che i cittadini non riescono a pagare voi spendete altre 35000.00 euro circa , non mi sembra che sia un comportamento del buon padre di famiglia, e poi i sacchetti menzionati nel piano finanziario chi li vede?

Ancora vogliamo fare presente a questa amministrazione che il tributo T.A.R.E.S non’è dovuto per l’anno 2013 in forza dello statuto del contribuente Art 3 della legge 212/2000 ,
Ancora vogliamo farvi notare che la T.A.R.E.S si applica a luoghi soggetti alla produzione di rifiuti ,e non indistintamente a tutte le abitazioni , i componenti di un nucleo familiare pagano il tributo T.A.R.E.S dove hanno residenza, non possono essere trasferiti d’ufficio nella seconda e terza casa .
Carissimi amministratori il nostro comune soffre moltissimo a causa della mancanza di lavoro, che crea tantissimi disoccupati ,i cittadini non possono permettersi di pagare tributi cosi altissimi ,anche se risultano proprietari di immobili ,la casa oggi non da da poter mangiare e sostenere la prole ,abbiamo un paese in vendita e che nessuno compra.
Un paese che regredisce demograficamente e che voi non vi accorgete nonostante siate gli amministratori .
Nei decenni precedenti i nostri cittadini tramite l’emigrazione sono riusciti a portare ricchezza nel nostro paese facendo enormi sacrifici per costruirsi una casa per loro e per i oro figli ,e nello stesso tempo hanno creato un’economia che ha fatto crescere il paese.
Oggi succede il contrario ,l’amministrazione distratta non guarda i cittadini e pur di far cassa chiede tributi da capogiro che nessuno può permettersi di pagare , avendo problemi per reperire risorse per gli alimenti e cure , non si riesce a pagare le forniture di acqua, luce , e qualche volta anche problemi per l’acquisto della bombola di gas ,
Molti cittadini sono sotto la soglia di povertà , e voi cosa fate ?
Usate il compressore per gonfiare la mongolfiera delle tasse !

http://www.meetup.com/siculiana5stelle/
https://www.facebook.com/groups/799010626780973/

Gli Attivisti
Paolo Guerriero 3203221127 Calogero Marsala 3209351957 Giovanni Moscato 3402112613 Vella Giacomo ( betterday)3200988836 Fabrizio Ingaglia

Commenti

  1. Avete centrato veramente il problema, Bravi. Tanti non si accorgono che i cittadini sono all'estremo della povertà. Non vi sono più cantieri di lavoro, l'edilizia è ferma, nessuna opera pubblica, nessuna manutenzione a beni pubblici, niente di niente. L'agricoltura è allo sfascio, ridotte le giornate di lavoro alla forestale, ecc, ecc. Sembra un bollettino di guerra, ma è così.

    RispondiElimina
  2. Caro rappresentante del movimento 5stelle, si apprezza l'attenzione e il tempo dedicato alla salvaguardia dei cittadini del nostro comune, ma non si può far politica rimanendo sempre dieci passi indietro. I problemi economici che ci sono li conosciamo tutti e ne siamo consapevoli, quindi ripeterli in ogni frase non porterà ad alcun passo in avanti. Sul costo del servizio rifiuti, nonostante sia alto, non credo che nessun amministratore, compresi i consiglieri di opposizione, avrebbe "gonfiato" il costo. Questo per due motivi: il primo perchè credo che tecnicamente non sia neanche possibile, perchè parliamo di atti e conti pubblici sulla base di gare di appalto che nessuno può modificare a proprio piacimento. Il secondo motivo è quello che ogni amministratore, compreso il sindaco, ha tutto l'intento di portare a cospetto della cittadinanza una tassa sui rifiuti più bassa possibile, in modo da avere un merito per un eventuale rielezione. Il fatto che il movimento 5stelle a Siculiana, spari cifre senza avere cognizioni di causa, non fa altro che fomentare la cittadinanza contro gli amministratori che magari proprio in questo caso colpa non hanno. Se quello che affermate ha un fondamento di verità, magari non lo escludo, dimostratelo con i documenti con la quale avete avuto queste informazioni. Vorrei inoltre consigliare a chi un lavoro non ce l'ha, non che me ne importi personalmente e non voglio farmi i fatti altrui, ma dato chi si mette in vista politicamente e giudica gli altri è anche giusto che si venga pubblicamente fatti oggetto di critiche e discussioni. Il consiglio è lo stesso che faccio a mio figlio, ed è quello che se si vuole cercare lavoro, è importante dedicare tempo alla ricerca, quindi se durante il giorno si è impegnati a pubblicare 100 post su facebook, il tempo che si dedica a cercali, postarli e spero anche leggerli, si potrebbe impiegare per la ricerca di un lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai letto bene le motivazioni sono riportate nelle cifre che non sono congrue a quando riportato nel piano finanziario , 91000.00 al 50% per utc 35000.00 per spedire quattro cartelle , se le abbonavano guadagnavano molto di più , 9000 in spese e sacchetti il cls che non c'è
      mi dici cosa hai letto ,

      Elimina
  3. L'anonimo sopra scrive che siamo in difficoltà perché non ci sono i cantieri di lavoro e perché sono ridotte le giornate alla forestale. Ecco questa è la cartolina del nostro paese. Un paese che invece di pensare allo sviluppo del turismo e che invece di pensare di mettersi in gioco e investire pensa solo all'assistenzialismo e all'elemosina dei cantieri scuola e della forestale. Poi magari prendiamo pure la disoccupazione e il gioco e fatto.

    RispondiElimina
  4. Il movimento 5 stalle dice che è poco considerato anche in considerazione dei risultati delle politiche. Ma mi chiedo non sarete cosi illusi da pensare che il risultato delle politiche è opera vostra. Dei tantissimo voti presi dal Movimento 5 stelle neanche uno è stato indirizzato da voi è tutta opera della rabbia della gente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse sarà come dici ,ma a me risultano tanti voti di amici e parenti di ragazzi che militano nel movimento , che sono moltissimi nonostante le apparenze .
      Caro amico le apparenze ingannano nel movimento militano persone che neanche lo immagini

      Elimina
  5. Signori del m5s, considerato il risultato elettorale, tra un anno ci saranno le elezioni per il nuovo sindaco, quindi sono sicuro che avrete un vostro candidato, vincerete le elezioni e così finalmente potrete abbassare le tasse, e portare sviluppo e lavoro a Siculiana! Tanto per avere un anteprima, in modo che possa potarvi con tranquillità, quali strategie avete voi per creare lavoro? Mi fate qualche esempio? Gradirei avere qualche risposta e spero che non siate come tutti gli altri amministratori che non rispondono mai alle vostre proposte. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non siamo così illusi di vincere ,forse ci proveremo ,forse no ,
      ma la nostra politica serve a tenere acceso il faro ,
      saranno i cittadini a decidere
      in quanto alle nostre proposte di sviluppo saranno annunciate a tempo debito, annunciarli adesso sarebbe come porre il fianco all'avversario .
      Se sei interessato , c'è spazio anche per tue proposte
      Cordiali saluti
      Calogero Marsala

      Elimina
    2. Credo invece che la possibilità di vincere ce l'abbiate, non dovete sottovalutarvi, il vostro voto conta quanto quello di chiunque altro, anzi dovete scendere in campo con qualunque mezzo, altrimenti la sconfitta ci sarà ancora prima di iniziare. Persone come me che non credono più alla politica vi sosterranno in silenzio. Se posso permettermi, ma ve lo dico con molta sincerità e umiltà, voi attuali rappresentanti dovreste coinvolgere e sostenere persone per bene e oneste, che siano preparate ed in gamba per svolgere il ruolo di amministratori. Non fate l'errore di chiudervi in voi stessi, ci sono tanti giovani in gamba che hanno bisogno di essere sostenuti da persone oneste che hanno interessi politici che possono dare realmente un contributo al nostro paese.
      Grillina dentro.

      Elimina
    3. Ringrazio la nostra gentilissima sostenitrice ,premesso che io c'è la sto mettendo tutta ,anche se ricevo degli insulti da qualcuno che non condivide il nostro ideale , ci metto la faccia , e la mia è quella di un onesto lavoratore ,ci rimetto del mio sia in termini di tempo che economico, spero che con l'asso che ho nella manica e di giovani che condividono il nostro ideale di" l'onesta tornerà di moda" e della cittadinanza che ci sosterrà di portare nella stanza del sindaco il nostro candidato che da sempre è stato a 5 stelle il nostro obiettivo è di realizzare un'amministrazione competente per rivalutare e rivitalizzare il nostro paese , la nostra economia, Agricoltura Pesca Edilizi Artigianato Arte , la nostra cultura le tradizioni.
      Noi siamo aperti a tutti, non c'è nessuno che sia superiore agli altri, perché uno vale uno
      cordiali saluti
      Calogero Marsala

      Elimina
    4. lei dice che con la sua lista l'onestà tornerà di moda, vuol dire che secondo lei nell'attuale amministrazione l'onestà non va di moda, sono disonesti???? è cosciente di quello che dice?

      Elimina
    5. Sig. Marsala, credo che lei non sappia neanche quello dice. La sua attività non è politica, e non centra nulla con quella del m5s, ma è semplicemente una continua denuncia sull'operato degli amministratori, cosa che non tocca a lei ma agli organi di controllo competenti. Aggiungo che molte affermazioni sono calunniose e deve ringraziare se fino ad oggi non si è beccato una querela, credo per infinita pazienza e comprensione delle persone alla quale lei si rivolge. Se vuole fare politica, lo faccia con i mezzi e i modi consentiti, si candidi alle prossime elezioni, e se sarà eletto potrà dare il suo contributo. Le voglio comunque anticipare una cosa certa con un esempio: spesso quando guardo le partite le calcio, mi chiedo come alcuni giocatori possano fare certi errori grossolani, e mi autoconvingo che se ci fossi stato io al loro posto avrei fatto gol! Nella realtà se mi metto una palla in mano ho difficoltà pure a farla rotolare. Con questo cosa le voglio dire, e spero che non fraintenderà o la prenda come un offesa, per amministrare bene un paese, oltre all'onesta, che è alla base e se non fosse così la giustizia interverrebbe, ci sono capacità che ad oggi lei ne è pienamente sprovvisto, parlo di titoli di studio, competenze tecniche, proprietà di linguaggio, e via discorrendo. Non se la prenda ma è la verità che nessuno gli dirà sinceramente. Non si accorge lei stesso che ha difficoltà pure nei verbi e con l'"h"?

      Elimina
    6. Forse io avrò difficoltà con una h che può sfuggire ,ma tu hai difficoltà molto serie nel comprendere ,sei uno che dice quello che altri pensano ma non lo dicono per paura di sbagliarsi , in quanto a cultura non sono i titoli a fare la differenza , ed in
      merito a competenze ne ho da vendere,i miei ragazzi sono tutti competenti

      Elimina
  6. Quando amministreremo noi, spero presto, almeno se non troveremo lavoro noi lo troveranno, durante il nostro mandato, i nostri figli, egualmente come gli amministratori precedenti.

    RispondiElimina
  7. A: Calogero Marsala
    Cc: Claudia Mannino, Raffaela Tortorelli, Jose De Falco
    Immagine di Marco Eramo
    Buongiorno Calogero,

    il Regolamento comunale per il calcolo dell'imposta relativa all'anno 2013, che ci hai mandato, non prevede un trattamento differenziato per la seconda casa, così come previsto dalla normativa statale di riferimento, che per l’anno 2013 è la legge 214 del 2011, e in particolar modo l’articolo 14, successivamente abrogato dalla legge di stabilità 2014 (legge 147/2013 comma 704).
    Il decreto legge n. 35 del 2013, al quale hai fatto riferimento nella tua mail, ha introdotto alcune modifiche all'articolo 14 della legge 214/2011, che è comunque rimasto il quadro di riferimento per l’applicazione da parte dei comuni dell’imposta.
    Le modifiche apportate con il decreto legge n. 35/2013 - che toccano solo parzialmente l’articolo 14 della legge 214/2011 - per quel che ci interessa più direttamente ( a parte la maggiorazione riservata allo Stato ed altri aspetti procedurali) riguardano l’esclusione dalla tassazione, delle aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili (ad eccezione delle aree scoperte operative) e delle aree comuni condominiali di cui all'articolo 1117 del codice civile che non siano detenute o occupate in via esclusiva.

    RispondiElimina
  8. L'altro giorno mi chiedeva un ex amministratore ,e politico di spicco che quanto descritto nell'articolo inviato dalla segreteria della camera dei deputati , non era a lui comprensibile in quanto riportato in leggi e articoli e comma , ma mi scusi lei come ha fatto il Sindaco di Siculiana ?
    Forse l'errore è mio perchè ho postato solamente la parte burocratica pensando che alcuni fossero dei geni ,ma mi sbagliavo .
    Io l'ho capito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei si paragona agli ex sindaci di siculiana, che io ricordi sono stati tutti gente in gamba, professionisti e con un dottorato alle spalle, indipendentemente dall'attività politica che è un altro discorso soggettivo! Non gli è passato per la mente che magari quest'ultimo lo ha preso in giro?

      Elimina
  9. Incredibile l'intervento su Napolitano

    RispondiElimina
  10. In un italia che non c'è più si prendevano in giro i funzionari e i quadri del PC prevalentemente braccianti e operai, Miii mancu la o cu bicchieri sapi fari!!!!.... in molti divennero amministratori e alcuni riempirono pagine importanti e nobili della nostra storia, aver un titolo non vuol dire necessariamente avere delle qualità, non vuol dire nemmeno avere studiato e imparato qualcosa, e chi come come me a più di un titolo "alto" lo sa bene, Mettere in mostra il pezzo di carta e solo un modo per parlare pur non avendo niente da dire.....con h o senza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio grazie al fatto che persone senza titolo e studi, sedendo tra le poltrone del parlamento e non di meno nelle sedie dei pubblici uffici, oggi l'italia si ritrova in queste condizioni, e gli uffici pubblici, la quale dipende l'efficienza di uno stato, sono colmi di queste persone, per non parlare chi occupa i gradini più alti con responsabilità maggiori. Ho sempre creduto nella meritocrazia, e continuerò a crederci. Diverso è il caso di chi il pezzo di carta lo ha comprato che li considero pari ai primi. Di persone senza una cultura ma con grandi capacità la storia ne ha conosciuti molto pochi, e ad oggi forse si sono estinti. Resto del parere e ne sono certo, che gli ignoranti nel posto sbagliato, possono solamente causare danni, indipendentemente dalla buona volontà. Vedo emergere invece sempre più, allenatori di nazionale dietro il televisori, che hanno l'arroganza, la convinzione e l'incoscienza, di potersi sostituire e paragonare a chi nel corso della vita ha studiato, ha fatto esperienza e merita le posizioni di responsabilità.

      Elimina
    2. I governi da roma a siculiana dal dopoguerra ad oggi hanno riempito i pubblici uffici di persone loro gradite con e senza titolo di studio. Dal 1978 ad oggi abbiamo visto le pubbliche amministrazioni riempirsi di figure professionali che di professionalità l'avevano sulla carta, la quale carta, come diceva un GRANDE "un bicchiere d'acqua ed una laurea in lettere o filosofia non si nega a nessuno". Tuttavia nessun pubblico dipendente può essere accusato di ignoranza o arroganza, forse i politici si sono scordati della formazione e dell'aggiornamento dei propri dipendenti e, nello specifico, siculiana non è esente da tale carenza. Infatti non formando e/o aggiornando i propri dipendenti è costretta a ricorrere a forme di incarichi esterni per sopperire alle esigenza dell'amministrazione. Vedi esperto nella cura dell'immagine, vedi le decine di tecnici comunali che si sono susseguiti, ecc, ecc. Ora dico se queste risorse economiche non indifferenti, fossero stati spesi per la formazione dei propri dipendenti si avrebbe un enorme risparmio pari a 150.000,00 euro solo per i tecnici comunali che si sono susseguiti, ed altre somme per i formatori per gli ausiliari del traffico e 36.000,00 per l'esperto del Centro Rita Atria. Ma non si poteva formare l'Assistente Sociale? Ma L'arch. Vella del Comune di Realmonte cosa aveva di più dei nostri dipendenti tecnici ? Solo per spendere soldi ?

      Elimina
  11. Questo commento non e' per fare ironia o critiche a qualcuno ma il movimento 5 stelle fino ad ora non ha fatto altro che predicare incitanto il popolo alla guerriglia invece di prendersi respnsabilita di governo avendone avuto la possibilita' ritornando al discorso su ll ' ato idrico cari 5 stelle di siculiana cosa centra il sindaco il passaggio e avvenuto con i commissari e tutti questi signori che oggi sono riuniti a gruppi e gruppetti compresi i 5 stelle si vantano chi ha l'onorevole a roma chi ha palermo chi spara cavolate criticando ma ai tempi dei commissari erano tutti in letargo politico tutto andava bene , dunque lavorate seriamente per il paese non continuando a portare avanti un sistema vecchio di fare politica perche il comume non deve essere una spa. Tanti saluti.

    RispondiElimina
  12. CARI AMICI DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE GUARDIAMO IN FACCIA LA REALTA' DEL MOMENTO INUTILE CHE ANCORA OGGI SIA VOI SIA ALTRI POLITICI DEL LUOGO FATE QUESTO TIPO DI POLITICA COME SE IL COMUNE FOSSE UNA SPA OGGI LA POLITICA DEVE ESSERE FATTA ASSIEME AI CITTADINI MA NON NEL MODO VOSTRO INCITANTO COME FA' IL VOSTRO MOVIMENTO A FARE BALDORIA COTRO TUTTO E TUTTI , E POI SI SA' CHE LE RISORSE ECONOMICHE SONO NON SONO QUELLE DI UNA VOLTA QUINDI NON SI PUO' TUONARE OGNI GIORNO CONTRO L' AMMINISTRAZIONE CHE C'E' IN QUESTO MOMENTO FACENDO DEMAGOGIA E CHIACHERE INUTILI ,DOVE ERANO TUTTI QUESTI GRANDI POLITICI CHE OGGI SI SONO RISVEGLIATI AI TEMPI DEI COMMISSARI ERANO IN LETARGO NESSUNO AVEVA NIENTE DA DIRE OBIEZIONI DA FARE ,E ALLORA COMINCIAMO A FARE UNA POLITICA SERIA PER IL PAESE NON PER CERCARE CONSENSI PERSONALI .

    RispondiElimina
  13. Premesso che non voterò mai per il Movimento 5S per una semplice ragione: si è parlato spesso nella storia politica italiana di partiti personali con a capo una sola persona; perché il M5S cos'è? Non comanda Grillo e lo "stregone" Casaleggio? Cosa sono le espulsioni dal movimento se non una dimostrazione del fatto che chi ubbidisce sta dentro e chi non lo fa merita la pubblica espulsione con tanto di commenti su facebook e twitter?
    Detto questo, altra cosa è la realtà di paese e la nascita di questo movimento a Siculiana ad opera di “Grillo” Marsala e di altre persone.
    Forti di un successo alle nazionali veramente pensate (voi del movimento) che il M5S possa vincere alle prossime elezioni comunali? Lo spero vivamente anche perché dopo l’attuale pessima amministrazione chiunque può amministrare un paese e al peggio non c’è mai fine.
    Certo è che in paese si sentono persone che oramai sanno tutto di politica, di meccanismi elettorali, di acqua, immondizia, e chi più ne ha più ne metta.
    Diciamo che la soglia si è abbassata notevolmente per non dire altro!
    A Siculiana c’è gente che fa politica 365 giorni l’anno e non penso che debbano riceve lezioni dal sig. Marsala che nella vita ha fatto tutt’altro.
    Fare politica significa stare sul territorio ed ascoltare le esigenze dei cittadini, e secondo me ci sono persone a Siculiana che questo lo fanno con impegno e dedizione, se così non fosse non si spiegherebbe come facciano poi a racimolare voti che sicuramente sono del tutto personali.
    Chi con il M5S oggi è stato eletto ai vari livelli non sa neanche cosa significa guadagnare il consenso tra la gente giorno dopo giorno, sono stati graziati da un consenso popolare di protesta che spero prima o poi finirà.

    Per farvi un’idea i risultati delle scorse politiche.
    Camera dei Deputati:
    IL POPOLO DELLA LIBERTA' 663
    PARTITO DEMOCRATICO 551
    MOVIMENTO 5 STELLE BEPPEGRILLO.IT 799

    Senato della Repubblica:
    IL POPOLO DELLA LIBERTA' 519
    PARTITO DEMOCRATICO 472
    MOVIMENTO 5 STELLE BEPPEGRILLO.IT 612
    Mario

    RispondiElimina
  14. Perché fai censura sui commenti? Come mai non pubblichi il mio?
    Mario

    RispondiElimina
  15. Premesso che non voterò mai per il Movimento 5S per una semplice ragione: si è parlato spesso nella storia politica italiana di partiti personali con a capo una sola persona; perché il M5S cos'è? Non comanda Grillo e lo "stregone" Casaleggio? Cosa sono le espulsioni dal movimento se non una dimostrazione del fatto che chi ubbidisce sta dentro e chi non lo fa merita la pubblica espulsione con tanto di commenti su facebook e twitter?
    Detto questo, altra cosa è la realtà di paese e la nascita di questo movimento a Siculiana ad opera di “Grillo” Marsala e di altre persone.
    Forti di un successo alle nazionali veramente pensate (voi del movimento) che il M5S possa vincere alle prossime elezioni comunali? Lo spero vivamente.
    Certo è che in paese si sentono persone che oramai sanno tutto di politica, di meccanismi elettorali, di acqua, immondizia, e chi più ne ha più ne metta.
    Diciamo che la soglia si è abbassata notevolmente per non dire altro!
    A Siculiana c’è gente che fa politica 365 giorni l’anno e non penso che debbano riceve lezioni dal sig. Marsala che nella vita ha fatto tutt’altro.
    Fare politica significa stare sul territorio ed ascoltare le esigenze dei cittadini, e secondo me ci sono persone a Siculiana che questo lo fanno con impegno e dedizione, se così non fosse non si spiegherebbe come facciano poi a racimolare voti che sicuramente sono del tutto personali.
    Chi con il M5S oggi è stato eletto ai vari livelli non sa neanche cosa significa guadagnare il consenso tra la gente giorno dopo giorno, sono stati graziati da un consenso popolare di protesta che spero prima o poi finirà.






    Per farvi un’idea i risultati delle scorse politiche.
    Camera dei Deputati:
    IL POPOLO DELLA LIBERTA' 663
    PARTITO DEMOCRATICO 551
    MOVIMENTO 5 STELLE BEPPEGRILLO.IT 799

    Senato della Repubblica:
    IL POPOLO DELLA LIBERTA' 519
    PARTITO DEMOCRATICO 472
    MOVIMENTO 5 STELLE BEPPEGRILLO.IT 612
    Mario

    RispondiElimina

Posta un commento

Siculiana.Info è un blog di notizie gestito dall'Associazione Siculiana On Line.
I commenti anonimi vengono sottoposti a moderazione secondo il regolamento specificato nelle condizioni di utilizzo