"L'estate sta finendo?": il Sindaco risponde ai consiglieri Zambito e Lauricella

La lettura del manifestino diffuso a firma dei consiglieri comunali Zambito e Lauricella pone in essere una critica che lascia palesemente sbalorditi.
Detti consiglieri, in passato, hanno sempre criticato la scelta dell'Amministrazione di realizzare delle manifestazioni culturali o ricreative in periodi in cui, a loro dire, si sarebbero potuti destinare i fondi in altri interventi da loro ritenuti da attenzionare prioritariamente.
Oggi, dimenticando la loro precedente posizione e le dure critiche rivolte in passato a chi amministra, torna indietro e considera assolutamente vitale ed essenziale la realizzazione dell'estate siculianese.

MA , CARI CONSIGLIERI , DOVETE DECIDERVI !
IL VOSTRO ATTEGGIAMENTO MI RICORDA MOLTO LA FAVOLA DEL LUPO E DELL'AGNELLO. D'altra parte l'approvazione del Bilancio è di vostra competenza, destinate tutti i fondo allo svago ed alle attività ricreative ed io sarò ben felice di accettare le vostre decisioni!

Io, personalmente ritengo che si debba essere molto prudenti e la cura del paese e della borgata di Siculiana Marina siano da attenzionare tanto quanto la realizzazione delle manifestazioni estive perchè, se dirette all'attrattrazione dei turisti, è bene presentare un paese curato e non solo festaiolo!
Ad oggi, in assenza delle vostre scelte sul Bilancio e sulla destinazione dei fondi nei vari capitoli non siamo in condizione, nostro malgrado, di anticipare l'inizio delle manifestazioni estive.

In merito al ritardo nell'approvazione del Bilancio i consiglieri in indirizzo conoscono tutte le difficoltà emerse in un momento in cui si era già pronti all'approvazione di tale documento in Giunta, ossia l'ulteriore comunicazione da parte del Ministero che su Siculiana si abbatteva un ulteriore taglio di trasferimenti pari a circa 320 mila euro per effetto della spending rewiew.

Questa comunicazione mi ha portato a scrivere direttamente al Ministro degli Interni per chiedere audizione onde evitare questo aggravio eccessivo che penalizza in maniera esagerata il nostro Comune. In attesa di detto incontro si farà ricorso all'utilizzo di interessi moratori su fatture in riscossione che salveranno Siculiana dall'aumento delle tasse e dalla necessità di nuove imposizioni come l'addizionale IRPEF , fino ad ora evitata o l'aumento della TARSU/TARES ed IMU.

NON CREDO CHE QUESTE ATTIVITA' SIANO DA CONSIDERARE INAPPROPRIATE O CHE CI SIA IMMOBILISMO DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE , AL CONTRARIO DENOTANO UNA CURA COSTANTE ED UN ATTEZIONAMENTO TOTALE DI TUTTO CIO' CHE NECESSITA PER FARE DI SICULIANA UN PAESE SERENO , NON GRAVATO DA TASSE ECCESSIVE, RISPETTOSO DELLE COMPETENZE DEL CONSIGLIO E CHE CHIEDE RISPETTO PER L'OPERATO DELL'AMMINISTRAZIONE CHE OPERA SEMPRE PER L'INTERESSE DEI CITTADINI E PER LA LORO TUTELA.

INFINE, GIOVA RICORDARE CHE ,LO SCORSO ANNO LE MANIFESTAZIONI ESTIVE HANNO AVUTO INIZIO A FINE LUGLIO, PER LA PRECISIONE IL 28 LUGLIO !

IL SINDACO DI SICULIANA
D.ssa Mariella Bruno

Commenti

  1. Riguardo alla cura del paese..... i turisti si sono accorti della sporcizia della spiaggia più di quanto abbiano fatto caso a tutti quei vasi posti lungo la borgata... con gli stessi soldi, a mio parere, si sarebbero potuti avviare in servizio civico, per tutta l'estate e a doppio turno, giovani disoccupati... Riguardo al programma dei "festini" tutti i gruppi musicali, se hanno veramente a cuore il paese, potrebbero divenire x quest'estate dei volontari...forse non è vero che anche per loro esibirsi è una pubblicità?

    RispondiElimina
  2. Bella osservazione. Soprattutto riguardo al volontariato. I gestori di bar e locali però invece di lamentarsi dovrebbero mettersi d'accordo e organizzare qualcosa.

    G.G.

    RispondiElimina
  3. dire che l'anno scorso le manifestazioni sono iniziate il 28 chè giustificazione è? Il sindaco non è sempre lo stesso. Mha!!

    RispondiElimina
  4. l'estate 2013 come tutte le altre estati x Siculiana marina sono caratterizzate dal degrado più assoluto e pensando a quanto un turista spende x passare alcuni giorni di vacanza resta deluso ed è dre poco. I giovani x passare una serata di divertimento sono costretti a allontanarsi dal paese con tutti i rischi che né comportano, allora dico signor sindaco xchè invece di parlare non passa ai fatti e cerchi di rinvigorire a x il momento la zona marittima con serate fatte di musica e allegria , la parte culturale la lasci ai periodi invernali a Siculiana ; l'estate è fatta di cose più frivole e x il momento le persone né hanno veramente bisogno.

    RispondiElimina
  5. come mai l'unico appuntamento di cui si fa pubblicità è lo schiuma parti della free mind?
    Loro non aspettano il bilancio e hanno una via preferenziale?

    RispondiElimina
  6. Ma da quanto in qua il turismo lo fanno gli amministratori? L'unico onere che hanno questi ultimi, è quello di garantire i servizi di pulizia e dare supporto quando di patrocinio, quando le casse lo permettono, a chi gli eventi li organizza per mestiere. Il turismo lo fanno le imprese legate ad esso. In tutte le città a vocazione turistica, sono gli albergatori e gli operatori stagionali a cercarsi il lavoro, INVESTENDO capitale!!! Cosa fanno le imprese invece? Dormono... aspettando le mamma comune gli organizza lo spettacolino davanti casa per vendere la coca cola al padre di famiglia. Da notare che a Siculiana Marina, che dovrebbe essere a vocazione turistica, ci sono massimo dieci tavoli da bar in tutto il borgo, tra l'altro male allestiti... Cosa propongono per i turisti??? Cosa offrono gli alberghi??? Cosa offrono i locali??? un servizio triste e salato, ad eccezione solo di qualcuno che il proprio mestiere lo sa fare veramente, e forse grazie a loro si regge ancora Siculiana Marina! Perchè non investono in servizi, in spettacoli, in pubblicità come fanno in tutti gli altri luoghi turistici?

    RispondiElimina
  7. in questo comunicato in parte la penso come ha sottolineato il Sindaco, anzi ricordo che i consiglieri di un futuro per siculiana a dicembre hanno approvato insieme all'Udc un atto di indirizzo in cui si chiedeva di non spendere un solo centesimo di euro per spese non obbligatorie. io credo che per come funzionano le cose in Italia nessuna amministrazione puo' approvare un bilancio di previsione prima dell'inizio del terzo trimestre, perchè non si sà mai quello che lo stato ti riserva. Proprio per l'anno 2013 sarebbe opportuno contenere al massimo la spesa pubblica, le serate chi ha la musica e la voglia di divertirsi lo faccia a gratis. Nelle cose ci vuole anche un po di passione. Mi concentrerei di più sull'aspetto estetico del paese. belle le giare e i porta cicche in ceramica, mentre la pulizia ordinaria è qualcosa che manca da qualche anno. credo che basti poco per togliere delle erbacce dai marciapiedi. Il resto devono farlo i cittadini. Le strade non si sporcano da sole. E poi il volantinaggio, selvaggio e davvero insopportabile. Il turismo devono farlo tutti, il sindaco, i commercianti, i cittadini. Ma se pensate che fare la serata del mammalucco o del piripiritero sia turismo, vi sbagliate di grosso. Servono strumenti, servizi. A tal proposito a giorni presenteremo un regolamento per il mercatino dell'usato e un progettino per il wifi nella frazione di Siculiana Marina. Piccoli strumenti utili. Per il resto, il bilancio merita parecchia attenzione, forse mai come quest'anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro consigliere Rizzo, di serate del mammalucco piripiritero il suo ex vicesindaco le ha fatte per ben tre anni, spendendo fra l'altro una barca di soldi!!! Come mai a suo tempo lei non contestava e fa la morale solo adesso?

      Elimina
    2. si sono spese le somme disponibili, coinvolgendo tutte le associazioni. io contesto sempre, dipendesse solo da me non darei un solo centesimo alle associazioni, saro' anche impopolare ma la penso cosi', specie quest'anno. e poi ho detto che fare turismo è un altra cosa. evidentemente non capite quello che uno scrive.

      Elimina
    3. Non saranno i felici i ragazzi dell'ALT Siculiana dopo aver letto le affermazioni del segretario del loro partito e dopo essersi spesi da anni in attività culturali e sociali. Comunque che si candida a fare considerando il fatto che lei si oppone a tutto ma la sua voce non passa mai? Si definirebbe un comportamento alquanto incocludente.

      Elimina
    4. infatti parlo di strumenti, servizi! il museo è un servizio, un persorso turistico sarebbe uno strumento. Ma come leggete i commenti, senza capire?

      Elimina
    5. consigliere Rizzo, più volte leggo nei suoi commenti la consueta polemica di non essere capito da chi legge i suoi commenti, ma non gli è mai venuto il dubbio che ci sia la possibilità che sia lei poco chiaro. Il ruolo di un amministratore, nei confronti dei cittadini, dovrebbe essere quello di confrontarsi per capire e non per avere ragione. Atteggiamenti di arroganza e presunzione, devono essere ben distanti dal ruolo di chi amministra, quindi, non è l'infelice giustificazione sul significato di "servizi" e "strumenti", fra l'altro errata, che la mette nella posizione di aver ragione. Se questo è il suo modo di amministrare e di rappresentare il primo partito di Siculiana allora la vedo molto dura!

      Elimina
    6. il confronto si fà con le persone serie, faccia a faccia, non con stupidi anonimi mascherati come voi! E per giunta pretendete chissà quali risposte, sempre in anonimo pero'. Ma che razza di uomini siete???

      Elimina
    7. il fatto di essere anonimo o meno non è il centro d'interesse della questione. Sono un comune cittadino che esprimo il mio libero pensiero, il mio disagio, il mio disappunto ed i miei dubbi. Quindi lei, che io mi chiami Tizio o Caio, non dovrebbe pregiudicare o influenzare il merito degli argomenti, anzi ne dovrebbe prendere spunto e riflessione. Anche voi del PD in molti comunicati, avete apposto la firma come "coordinamento", ma chi è il coordinamento? Da chi è composto? Anche questa è una forma di anonimato. Vorrei inoltre farle presente, che il fatto di essere anonimo, non è correlabile al fatto che io, o altri anonimi, siano stupidi. Quali argomentazioni su scritte le hanno fatto evidenziare la mia stupidità? Lei è una persona arrabbiata, spinta da motivazioni personali, poco adatte al ruolo di un amministratore!

      Elimina
    8. ma quando il vicesindaco spendeva il sindaco dov'era? Io vedevo la signora bruno sempre in prima fila, pronta a consegnare targhe e fare interviste, strano oggi che chi la difende la fa passare una persona non in grado di rendersi conto di ciò che avveniva intorno a lei.

      Elimina
    9. credo che l'anonimo in questione sia molto più arrabbiato di toto rizzo! Chissà chi si nasconde dietro a questo cittadino che esprime il suo disagio e il suo pensiero solo contro il PD

      Elimina
  8. A riprova di tutto, non si capisce cosa gli amministratori vogliono fare. Chi si nasconde dietro un dito dicendo che l'anno scorso le serate hanno avuto inizio il 28 luglio, dandosi una zappata sui piedi, l'altro dice che debbono essere gli stessi imprenditori ad improvvisarsi operatori dello spettacolo ed altri ancora dicono che certuni hanno una corsia preferenziale. Ma nessuno propone niente, Nessuno vuol più bene al proprio paese. Qualcuno scappa via come i cavalli della piazzetta di Siculiana Marina, stufi di mangiare erba secca.

    RispondiElimina
  9. OT: http://www.siculiana.info/p/condizioni-di-utilizzo.html

    RispondiElimina
  10. grazie per il link della pagina che ho avuto modo di visitare e come volevasi dimostrare lei amministra il blog in modo dl tutto personale.i miei commenti non attestavano il falso, ne contenevano frasi scurrili o volgari o comunque offensive della dignità di alcuno ne tantomeno erano acuse riguardanti fatti personale. i miei commenti si limitano semplicemente a commentare fatti e circostante realmente accaduti a lei forse sgradite per questioni di opportunità o di amicizia con i soggetti coinvolti regione per cui tutelando loro tutela lei stesso. complimenti per la democrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nelle condizioni si legge "i commenti saranno valutati in base ai contenuti". Inoltre "non saranno pubblicati commenti anonimi che attribuiscono affermazioni a persone o fatti qualora non sia possibile verificarne l’autenticità". Il commento che ho bloccato rientra proprio in questa categoria. Non c'entra nulla la democrazia, inoltre questo è un blog personale e non una testata giornalistica.

      La partecipazione è importante, anche con i commenti anonimi, ma è l'amministratore dche ecide cosa pubblicare.

      Grazie comunque per la partecipazione.

      Elimina
    2. come volevasi dimostrare, questo blog è a conduzione personale per cui mostra le informazioni e i commenti graditi all'amministratore e ai suoi amici. le affermazione contenute nei miei commenti sono riferiti a fatti e circostanze che lei conosce bene e non si riferivano ad una persona in particolare. stavo solo commentando un precedente commento

      Elimina
    3. caro amministratore del blog non capisco perchè questi commenti li pubblica e gli altri no. non sarà che li pubblica per far vedere che lei fa bene il lavoro di filtro e magari si prende parolacce al posto di qualcuno che poi le farà i complimenti?
      e poi mi chiedo se questo è un blog personale e non un testata giornalistica perchè pubblica articoli di giornale e comunicati stampa e consente di commentarli solo dopo averli approvati lei e cioè dopo averne valutato il suo gradimento? sono certo che questo non lo pubblicherà

      Elimina
    4. Gentile utente,
      essendo un blog personale non soggetto alle norme deontologiche del giornalismo, la scelta di pubblicare o meno gli articoli è dettata da valutazioni soggettive nonché ad un regolamento che ho stilato seguendo i principi della libertà di espressione diffusi internet. Come specificato da questo regolamento la moderazione è applicata solo sui commenti anonimi. I commenti bloccati spesso riportano considerazioni e non fatti dimostrati pertanto non alimentano la discussione andando contro gli interessi del Blog. Ripeto, la valutazione è sempre soggettiva quindi qualcuno potrebbe non essere d'accordo.

      Con un account google, livejournal, wordpress, typepad, aim, con open id o semplicemente specificando la reale identità di chi lascia un commento non ci sarebbe acluna moderazione.

      Siculiana Info è un servizio gratuito, pubblicare articoli di giornale o comunicati stampa non può che essere un fattore positivo per la collettività, e gli oltre 300 (in questi giorni anche 600) accessi giornalieri lo dimostrano.

      La questione sui commenti anonimi è sempre stata abbastanza complessa con casi finiti in tribunale. Ogni blogger decide nel suo blog che linea intraprendere assumendosene le responsabilità del caso. Inoltre ci tengo a precisare, non ho risposto per via del suo "sono certo che questo non lo pubblicherà". Non ho mai bloccato i commenti riferiti al blog o alla mia persona, a me piace parlare e discutere sull'argomento.

      Elimina
    5. speriamo sia così e diciamo che mi ha convinto della sua bontà

      Elimina
    6. è davvero curioso che anonimi pongano questioni di questo tipo, io sono convinto che se tutti noi invece che l'anonimato mettessimo il nostro nome e cognome, assumendoci la responsabilità di quello che diciamo, l'amministratore non avrebbe difficoltà a pubblicare tutte le note, la verità, compreso me, e che vogliamo utilizzare questo blog per partito preso attaccando e difendendo ora una fazione ora un'altra.

      Elimina
    7. Seguo con attenzione il blog ed ho avuto modo di leggere i vari commenti per cui credo che la scelta dell'anonimato non sia un problema di assunzione di responsabilità ma piuttosto un modo per poter liberamente esprimere il proprio pensiero. Il fatto è che da noi non esiste un dibatto libero, un sano confronto tra chi può avere idee differenti perchè, si finisce sempre per personalizzare le discussioni e porsi a tu per tu fino al punto di deteriorare anche duraturi rapporti di amicizia. Ovviamente anonimo

      Elimina
  11. Caro anonimo, vero è che i cavalli sono scappati via stufi di mangiare erba secca, ma per non farli morire di sete l'amministrazione stra provvedendo a riempire il paese e la borgata di giare piene d'acqua così non moriranno di sete.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le giare sono davvero belle invece

      Elimina
    2. devo dire che piacciono anche a me, se non fosse che sono uguali a quelle di porto empedocle e questa cosa la vivo male (chi vuole comprendere comprenda), e poi mi sembrano messe a casaccio, spesso sistemate in luoghi fatiscenti e poco puliti e probabilmente verranno presto riempite di spazzatura

      Elimina
  12. Considerando che siamo già a fine luglio, qualcuno potrebbe aggiornarmi (possibilmente un amministratore) sugli eventi dell'estate siculianese? Si farà qualcosa o no?

    RispondiElimina

Posta un commento

Siculiana.Info è un blog di notizie gestito dall'Associazione Siculiana On Line.
I commenti anonimi vengono sottoposti a moderazione secondo il regolamento specificato nelle condizioni di utilizzo