Come richiedere gratuitamente una compostiera

Forse non tutti sanno che la Ge.s.a., dando seguito alla Circolare del 14/09/07, prot.n. 26198 dell'Agenzia Regionale Rifiuti e Acque (pubblicata sulla GURS n.45 del 21/09/07), ha redatto il progetto relativo alla diffusione della pratica del compostaggio domestico.

Detto Progetto si ispira alle prescrizioni della normativa ambientale vigente, secondo cui la gestione dei rifiuti deve conformarsi ai principi di cooperazione e responsabilizzazione di tutti i soggetti coinvolti nel consumo, produzione e impiego dei beni da cui originano i rifiuti.

Dopo aver inviato svariate mail all'ente, senza mai avere risposta, mi hanno consigliato di rivolgermi ai responsabili del CCR.

Compilando i moduli allegati è possibile, requisiti permettendo, fare richiesta per avere gratuitamente una compostiera.

I moduli sono disponibili per la stampa cliccando qui.

Commenti

  1. ma è possibile avere una riduzione tarsu, con luso del compostaggio, anche in regime di non riciclata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che è possibile!! Qundo nel 2009 la Gesa, di concerto con i Comuni, lanciò questa iniziativa anche il Comune di Siculiana con deliberazione di C.C. n.10 del 7/5/2009 approvò il regolamento per la pratica del compostaggio domestico (ad integrazione del regolamento comunale per lo smaltimento dei rifiuti).

      Nel 2009 la raccolta differenziata nel nostro comune ancora non era stata avviata quindi il regolamento è stato adottato in regime di "non differenziata"

      La riduzione prevista per le utenze domestiche è del 10%.

      Qui trovi il link al regolamento:
      http://www.comune.siculiana.ag.it/smaltimrifiuti.htm


      Non si può non evidenziare che dal 2010 l'Amministrazione comunale ha fatto poco o niente per incentivare forme di gestione virtuosa dei rifiuti.


      Complimenti allo staff di Siculiana Online per l'ottimo lavoro che fate da anni.

      Enzo Zambito
      Consigliere Comunale

      Elimina

Posta un commento

Siculiana.Info è un blog di notizie gestito dall'Associazione Siculiana On Line.
I commenti anonimi vengono sottoposti a moderazione secondo il regolamento specificato nelle condizioni di utilizzo