Il porto di Siculiana Marina dal 1984 ad oggi con Google Earth Engine

Nell'ultimo interessante esperimento di Google, Earth Engine, é possibile visionare le mappe dal 1984 ad oggi attraverso un'animazione. Pur non brillando nel dettaglio, é interessante e spunto di nuove riflessioni notare come il porto di Siculiana si sia coperto di sabbia fino a diventare quasi del tutto inutilizzabile.

Clicca qui: earthengine.google.org/
Il tema del porto (già affrontato su questo blog qui e qui), è proposto sistematicamente ad ogni campagna elettorale. Il progetto ambizioso potrebbe infatti risollevare le sorti del turismo siculianese. I dettagli del progetto sono tutt'ora presenti sul sito di Italia Navigando:
Il porto di Siculiana Marina si trova lungo il litorale della Sicilia sud-orientale, a nord-ovest di Porto Empedocle e a 4 Km dal centro della cittadina di Siculiana.
L’intervento prevede il dragaggio del bacino portuale attualmente insabbiato, il prolungamento della diga di sopraflutto e la ristrutturazione delle due dighe di protezione.

Saranno creati complessivamente 545 posti barca: 425 attraverso la realizzazione di pontili galleggianti completi di servizi e colonnine e 120 nel porto a secco.

La zona portuale sarà suddivisa in due aree funzionali: una, turistico-ricettiva, con edifici e spazi per i diportisti, e un’altra dedicata all’assistenza cantieristica, con porto a secco e cantiere.

Il 2 agosto del 2004 Italia Navigando (attraverso la controllata Siculiana Navigando) ha presentato istanza di Concessione Demaniale Marittima cinquantennale per la riqualificazione, il completamento funzionale e la gestione del porto turistico.
Per poter stipulare l’atto di concessione, si attende il decreto “VIA” e la riconvocazione della Conferenza dei Servizi per la chiusura dei lavori.
Purtroppo sono quasi passati quasi 10 anni e la costruzione del porto sembra ancora lontana.

LEGGI ALTRE NOTIZIE SULL'ARGOMENTO.

Commenti