Movimento 5 Stella: nuova petizione in materia di servizio idrico

Oggi il Meetup Movimento 5 Stelle - Siculiana ha presentato una nuova petizione in materia di servizio idrico. Il testo della petizione è visionabile cliccando sul seguente link: Petizione-concernente-il-servizio-idrico.
Scopo della petizione è sollecitare l'amministrazione comunale a fornire una risposta in relazione alla petizione presentata in data 15/03/2013 con la quale si chiedevano informazioni circa l'esistenza di un funzionante impianto di depurazione sul territorio del comune di Siculiana. A tutt'oggi, non abbiamo ottenuto alcuna risposta ufficiale.
Dobbiamo, tuttavia, segnalare come alcuni consiglieri comunali abbiano preceduto gli organi comunali e ci abbiano segnalato che l'impianto esistente sul territorio comunale non è considerabile di depurazione. Ringraziamo sinceramente questi consiglieri (che non nomino perché non vorrei avessero problemi con i loro rispettivi gruppi consiliari e partiti). 
Preciso che la petizione non è rivolta contro la persona del sindaco, benché debba per forza di cose essere indirizzata a colui che pro tempore ricopre la carica di sindaco. Il nostro intento è quello di sollecitare un suo intervento sulla materia in considerazione del fatto che tutti i sindaci della provincia fanno parte dell'Assemblea dell'ATO.
 Non a caso, il meetup di Siculiana ha inviato il documento a tutti i meetup della provincia, invitandoli a presentare la petizione (opportunamente modificata alla bisogna) affinché tutti i sindaci della provincia ricevano questo sollecito e si attivino per la convocazione d'urgenza dell'Assemblea dell'ATO o del Commissario che ne esercita le funzioni in sostituzione. 
Sulla materia, il meetup di Siculiana si segnala per un notevole attivismo per riuscire a coordinare una strategia provinciale del Movimento 5 Stelle. Questo è il documento con cui il nostro meetup sta tentando di coordinare il Movimento nella nostra provincia: Presentazione-petizione
Quella idrica è una questione assai spinosa, testimoniata dal fatto che i gruppi consiliari hanno già in precedenza rivolto un appello dello stesso tenore all'amministrazione comunale e dal fatto che numerosi deputati regionali e nazionali, di ogni schieramento politico, si impegnano da anni per cercare una soluzione definitiva al problema.
In considerazione dell'unità che pare vi sia tra le forze politiche su questa materia e delle recenti novità legislative, pensiamo che sia possibile raggiungere un risultato politico significativo a breve. Per quanto attiene al pagamento della bolletta, invece, l'utenza potrebbe temporeggiare in attesa di possibili - ma non certi - risvolti positivi delle petizioni. (Preciso di non aver detto che non si deve pagare!) 

--
Postato  su Siculiana a Cinque Stelle il 4/08/2013 03:25:00 PM

Commenti