sabato 27 ottobre 2012

Domani urne aperte in tutta la Sicilia



Tutto pronto per l’elezione del presidente della Regione siciliana e per il rinnovo dell'Assemblea regionale. Si voterà domani, 28 ottobre, dalle ore 8:00 alle 22:00, mentre lo scrutinio delle schede inizierà lunedì 29 ottobre alle ore 8:00.


La scheda di votazione è unica e l’elettore dispone di due voti, uno per la scelta della lista regionale, il cui capolista è candidato alla carica di presidente, l'altro per la scelta della lista provinciale. Nell'ambito della lista provinciale prescelta, l’elettore può esprimere la preferenza per uno dei candidati alla carica di deputato regionale compreso nella lista medesima. L'elezione è a turno unico e quindi non è previsto alcun ballottaggio. Sarà eletto presidente della Regione il candidato che totalizzerà il maggior numero di preferenze. I deputati da eleggere sono 90, visto che la legge di riforma costituzionale, che ne prevede l'abbassamento a 70, non ha ancora avuto l’ok definitivo dal Parlamento nazionale.

A essere chiamati alle urne sono 4.426.754 siciliani (di cui la maggioranza, 2.284.380, donne).
In collaborazione con la società “Sicilia e Servizi”, è stato predisposto un sistema di elaborazione e diffusione dei dati, consultabile attraverso il link “Elezioni regionali 2012” sulla homepage del sito della Regione all'indirizzo (www.regione.sicilia.it).

Valerio Lauricella

Nessun commento:

Posta un commento

Siculiana.Info è un blog di notizie gestito dall'Associazione Siculiana On Line.
I commenti anonimi vengono sottoposti a moderazione secondo il regolamento specificato nelle condizioni di utilizzo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...